Recupero Password
Elementare S. Giov. Molfetta Campione d'Italia di Problem Solving
08 giugno 2010

MOLFETTA - Il 3° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" di Molfetta è giunto al primo posto nazionale nelle competizioni di informatica denominate "Olimpiadi del Problem Solving" tenutesi a Roma il 21 maggio scorso.
"E' stato questo l'ultimo sforzo per i nostri piccoli informatici - dice
un comunicato della scuola - che, dopo aver superato le diverse eliminatorie, sono giunti alla finalissima riservata alle squadre prime classificate di ogni regione.
La gara articolata in tre diverse fasi: d'istituto, regionale e nazionale, rivolta agli alunni delle classi terminali delle scuole primarie e secondarie di primo grado e promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, aveva come obiettivo quello di favorire lo sviluppo delle competenze di Problem Solving, valorizzare le eccellenze presenti nella scuola, sollecitare la diffusione dell'informatica come strumento di formazione concettuale.
La competizione iniziata a dicembre con 1058 squadre provenienti dalle diverse regioni italiane, ha visto, nelle diverse sfide, la scuola "S.G.Bosco" migliorare sempre di più la propria posizione nelle classifiche (regionali e nazionali) fino a conquistare il Podio in quella finale di Roma.
La "palma d'oro" è stata conquistata con merito dalla squadra "ARCOBALENO" composta da (in ordine alfabetico): de Ceglia Pasquale, Lucanie Piergiorgio, Mongelli Cosmo, Tavella Pasquale e da Farinola Martina, riserva.
Gli alunni hanno dovuto rispondere autonomamente nell'arco di tre ore, a vari quesiti di difficoltà crescente in cui sono prevalsi il pensare, il ragionare, il formulare ipotesi: attività, queste, che richiedono l'impiego di abilità complesse relative alla gestione di informazioni strutturate, più che all'applicazione sterile di procedimenti meccanici volti alla pura esecuzione di calcoli.
L'esperienza è stata per i ragazzi coinvolgente, impegnativa ed entusiasmante e l'importante traguardo raggiunto è stato per tutto il 3° Circolo Didattico una bella e grande soddisfazione.
Il Dirigente Scolastico, dott.ssa M. Tiziana Santomauro, da sempre convinta dell'importante impegno della scuola a favore della valorizzazione delle potenzialità e peculiarità di tutti gli alunni, riconosce ed apprezza  l'impegno dei docenti verso la valorizzazione di quelle eccellenze che vanno coltivate affinché realizzino nella scuola esperienze sempre più stimolanti ed arricchenti di crescita personale".

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet