MOLFETTA - L’Associazione “Panda Molfetta Onlus” e il Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, organizzano domenica 16 giugno la liberazione di alcuni esemplari di tartarughe marine, rinvenute in condizioni di difficoltà e affidate alla struttura molfettese per le necessarie cure.
L’iniziativa si inserisce nelle attività di salvaguardia di questa specie nonché di sensibilizzazione, in primis dei pescatori, all'importanza della difesa dell'ambiente marino.
All’evento saranno presenti il vicesindaco di Molfetta Bepi Maralfa, il vicesindaco di Giovinazzo Michele Sollecito, il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, l’Assessore Provinciale alla Pesca della Provincia di Bari Francesco Caputo e il Vescovo di Molfetta Mons. Luigi Martella, il responsabile del Centro di Recupero Tartarughe Marine, Pasquale Salvemini, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e saranno presenti i responsabili delle associazioni e dei circoli interessati
Attiva collaborazione alla realizzazione dell'iniziativa, infatti, è stata fornita dai circoli della vela di Molfetta e Bisceglie, dalla Compagnia del Mare di Molfetta, dalla Lega Navale di Bisceglie e di Molfetta e da Federpesca e Assopesca.
Mezzi navali della Capitaneria di Porto seguiranno l'evento in mare per garantire la sicurezza dei tanti curiosi che parteciperanno.
Protagoniste dell'iniziativa saranno due grandi tartarughe, una recuperata a Monopoli circa dieci giorni fa e l'altra ospite del centro di recupero molfettese per oltre un anno.
La prima, chiamata Agatha Christie è una femmina da oltre 60 kg di peso, che viaggia con un trasmettitore satellitare. Ciò ha consentito di accertare che la stessa tartaruga è stata liberata a settembre 2012 a Pisciotta (NA) ed oggi ha raggiunto le nostre coste.
Cecilia, il secondo esemplare, anch'esso una femmina, era affetta da una grave patologia polmonare e rischiava di non poter più tornare a nuotare in mare aperto. Il costante impegno dei volontari è stato premiato!