Recupero Password
Due tartarughe torneranno nel loro habitat domenica 16 giugno al largo di Molfetta
15 giugno 2013

MOLFETTA - L’Associazione “Panda Molfetta Onlus” e il Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, organizzano domenica 16 giugno la liberazione di alcuni esemplari di tartarughe marine, rinvenute in condizioni di difficoltà e affidate alla struttura molfettese per le necessarie cure.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di salvaguardia di questa specie nonché di sensibilizzazione, in primis dei pescatori, all'importanza della difesa dell'ambiente marino.
All’evento saranno presenti il vicesindaco di Molfetta Bepi Maralfa, il vicesindaco di Giovinazzo Michele Sollecito, il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, l’Assessore Provinciale alla Pesca della Provincia di Bari Francesco Caputo e il Vescovo di Molfetta Mons. Luigi Martella, il responsabile del Centro di Recupero Tartarughe Marine, Pasquale Salvemini, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e saranno presenti i responsabili delle associazioni e dei circoli interessati
Attiva collaborazione alla realizzazione dell'iniziativa, infatti, è stata fornita dai circoli della vela di Molfetta e Bisceglie, dalla Compagnia del Mare di Molfetta, dalla Lega Navale di Bisceglie e di Molfetta e da Federpesca e Assopesca.
Mezzi navali della Capitaneria di Porto seguiranno l'evento in mare per garantire la sicurezza dei tanti curiosi che parteciperanno.
Protagoniste dell'iniziativa saranno due grandi tartarughe, una recuperata a Monopoli circa dieci giorni fa e l'altra ospite del centro di recupero molfettese per oltre un anno.
La prima, chiamata Agatha Christie è una femmina da oltre 60 kg di peso, che viaggia con un trasmettitore satellitare. Ciò ha consentito di accertare che la stessa tartaruga è stata liberata a settembre 2012 a Pisciotta (NA) ed oggi ha raggiunto le nostre coste.
Cecilia, il secondo esemplare, anch'esso una femmina, era affetta da una grave patologia polmonare e rischiava di non poter più tornare a nuotare in mare aperto. Il costante impegno dei volontari è stato premiato!
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet