Domani a Molfetta “Don Tonino Bello. Biografia di un profeta”
Alle 18.30 l'attesa presentazione del documentario di Alessandro Torsello presso l'auditorium Regina Pacis sui momenti inediti di don Tonino trovando le radici della sua storia nella sua terra e nel suo tempo.
MOLFETTA- Domani alle 18.30 presso l’auditorium Regina Pacis, Parrocchia Madonna della Pace Viale Pio XI, 54, l’attesa presentazione del documentario, di Alessandro Torsello, sulla vita di don Tonino Bello.
Don Tonino è stato spettatore privilegiato e interprete di quei tempi di rinnovamento e di grazia, ma ha guardato oltre: è stato soprattutto il profeta della “primavera della storia”.
La domanda è: quanto possono una terra e un tempo influire sulla personalità di un uomo?
Tanto. Anzi molto se la terra è il Salento e se il tempo è quello del Concilio.
Conosciamo meglio don Tonino Bello a partire dalla sua esperienza di vescovo nella diocesi di Molfetta, dalla fine degli anni ’80. Ma c’è anche un prima.
Gli anni della formazione che culmina a Bologna nella diocesi del Cardinale Lercaro. Gli anni in cui è educatore in seminario a Ugento e poi parroco a Tricase. Gli anni del Concilio, quelli in cui la Chiesa aprì porte e finestre allo Spirito per condividere le gioie e le speranze degli uomini e delle donne.
Don Tonino vescovo viene da lì. Dal Salento e dal Concilio. Due esperienze forti di prossimità e di crocevia della storia. Tutto questo è racchiuso nel nuovo lavoro delle edizioni la meridiana, Don Tonino Bello. Biografia di un profeta. Questo testimoniano le immagini e le interviste inedite raccolte da Alessandro Torsello nel documentario. Questo scrive Claudio Ragaini nell’opuscolo che accompagna il dvd: “Don Tonino e il suo tempo conciliare”.
Ne discuteranno con l’autore Alessandro Torsello: il teologo Vito Mancuso, Nando Blasi, frontman dei Sud Sound System, e Silvio Maselli, direttore dell’Apulia Film Commission. Indirizzi di saluto di Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione Don Tonino Bello, di Marcello e Trifone Bello e di mons. Domenico Amato, vice postulatore della Causa di Canonizzazione Don Tonino Bello. Modera Francesco Strippoli, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.