Recupero Password
Costituzione parte civile per processo di estorsione ai danni di un imprenditore barese
26 ottobre 2013

In data 22 ottobre si è tenuta davanti al giudice del Tribunale di Bari, dott. Marrone, l’udienza preliminare nell’ambito del processo che vede imputate quattro persone accusate dei reati di estorsione ai danni di un imprenditore barese. Durante l’udienza, a cui ha presieduto il presidente Renato De Scisciolo, è stata accolta la richiesta di costituzione di parte civile dell’Associazione Provinciale Antiracket Antimafia, rappresentata dall’avvocato Maurizio Altomare, nel processo a carico di Cosimo Fortunato, esponente di spicco del clan mafioso Parisi, Luigi Bernaus, Antonio Scatigna e Tommaso Sirianni anche loro appartenenti a tale sodalizio mafioso. Secondo i fatti avvenuti nel 2011, i quattro imputati avrebbero perpetrato gravi minacce dei confronti dell’imprenditore barese costringendolo a consegnare nelle loro mani una ingente somma di denaro. Un profitto garantito da metodi mafiosi e dall’ostentazione della propria appartenenza al suddetto clan mafioso. I quattro imputati hanno dunque richiesto che si procedesse con rito abbreviato.

A questo si è giunti solo con un atto coraggioso di denuncia, con la volontà di porre fine a minacce e soprusi che logorano le vittime; atti di pura illegalità che talvolta sgretolano sotto i loro occhi la vita quotidiana, ponendo in ginocchio famiglie e attività commerciali e imprenditoriali che si ritrovano a fare i conti anche con la crisi. L’Associazione Provinciale Antiracket Antimafia ribadisce con forza il messaggio che si può non rimanere inermi davanti a tale desolante scenario, che si può reagire per rompere questi meccanismi criminosi grazie alla denuncia.

L’accoglimento della richiesta di costituzione di parte civile dell’Associazione è, anche in questo caso, un chiaro ed importante segnale di contrasto, conferma il presidente Renato De Scisciolo, che esprime la sua totale soddisfazione per tale risultato giunto attraverso il lavoro finora svolto.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet