Corteo e giornata di studi per il 70° anniversario della Liberazione a Molfetta
MOLFETTA - Il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista sarà celebrato sabato 25 aprile a Molfetta con un corteo aperto dalle autorità civili, militari, dalle associazioni combattentistiche e a cui è invitata a partecipare la cittadinanza.
Il ritrovo è fissato alle ore 10 presso il comando della Polizia Municipale. Il corteo sarà aperto da aperto dalle autorità civili, militari, dalle associazioni combattentistiche, percorrerà via S. Angelo, girerà su Corso Dante verso la Villa Comunale, luogo in cui è prevista la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e il saluto istituzionale del Sindaco Paola Natalicchio.
In occasione di questo anniversario l’assessorato alla cultura con la consulenza scientifica del prof. Angelantonio Spagnoletti ha organizzato una giornata di studi che avrà luogo il 28 aprile a partire dalle ore 17 nella sala consigliare di Palazzo Giovene dal titolo: “70 volte resistenza. Molfetta antifascista ieri e oggi”. Interverranno Nicola Colonna dell’Università di Bari sull’attualità della lotta di Liberazione e della Costituzione Italiana; Vito Antonio Leuzzi dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea sulla Puglia nella lotta di Liberazione; Angelantonio Spagnoletti dell’Università di Bari sul tema “Dalla quarta guerra di Indipendenza al secondo Risorgimento”; Carlo Spagnolo dell’Università di Bari sul tema “Il blocco della memoria. L’antifascismo dopo la guerra fredda”.
Concluderanno i lavori l’assessore alla cultura Betta Mongelli e il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.