Conversano, presentazione del libro "con cui parlare. Israeliani e Palestinesi"
CONVERSANO (Bari) - Venerdì 13 maggio alle ore 19.00, nel Chiostro di San Giuseppe (attuale sede della Biblioteca Comunale), appuntamento con "Aspettando il Festival" - presentazione del libro "Qualcuno con cui parlare. Israeliani e Palestinesi" di Francesca Borri.
L'evento, ideato e organizzato dall'associazione DEMOS di Conversano, vedrà la partecipazione dell'autrice, scrittrice e giornalista free lance, i cui scritti sul Medio Oriente sono online sul sito di Peace Reporter. Confermata la presenza, autorevole, del fautore del pensiero Meridiano, il sociologo e scrittore Franco Cassano; e di Nabil Salameh, giornalista palestinese e cantante dei Radiodervish. Saranno proprio le parole il filo conduttore della serata: le parole delle donne e degli uomini israeliani e palestinesi dalle storie e dalle ferite più diverse che, pur avendo attraversato le tragedie della guerra, continuano - come scrive l'autrice - "a sentirsi soprattutto persone, però, a sentirsi prima di tutto persone, rivendicando identità più larghe, e varie e complesse di quelle consentite dalla classificazione e costrizione in israeliani e palestinesi.".
Dalle parole ai segni, "Aspettando il Festival" diventa anche la prima tappa di un altro importante evento che si svolgerà a Conversano dal 30 giugno al 3 luglio 2011: "Caratteri Mobili - Festival Internazionale di Giornalismo".
Ideato e organizzato dall'associazione DEMOS, nella sua prima edizione, oggetto di analisi e discussione saranno "I SUD DEL MONDO - Le frontiere del giornalismo di inchiesta", ovvero il giornalismo sui più importanti temi della contemporaneità delle comunità che vivono a Sud del mondo: conflitti e migrazioni in area mediterranea; mafie e informazione; beni comuni e sviluppo dei Sud. Attraverso le inchieste, i reportage e i blog dedicati a queste tematiche il Festival racconterà la non facile vita di chi vive a Sud, a cominciare proprio dalla Puglia, estremo lembo sudorientale d'Italia, naturalmente affacciata sul Mediterraneo.