Cinquant'anni di storia molfettese negli annulli postali della città
MOLFETTA - Domenica 21 giugno, presso la Chiesa del Purgatorio di Molfetta, ad opera del Priore dell'Arciconfraternita della morte, dott. Francesco Stanzione (foto), è stata presentata l'opera che, intitolata “Molfetta 1958-2007”, ha ricostruito le tappe fondamentali di un periodo di quasi cinquant'anni che ha visto la nascita e la diffusione degli annulli postali e delle cartoline celebrative illustrati in queste pagine. La presentazione di questo volume ha suscitato l'interesse generale e ha vantato persino la presenza del sindaco Antonio Azzollini, il quale con viva partecipazione ha sottolineato come all'estetica di questa fatica editoriale si sia aggiunta la competenza degli autori che hanno esaltato tutta la bellezza intrinseca del francobollo, mai mutata pur nel corso del tempo. Subito dopo, la prof.ssa Rossana de Gennaro, figlia del Preside Giovanni de Gennaro, è intervenuta, entrando nel vivo della questione, sottolineando come per fare storia sia a volte necessario partire anche dalle piccole tracce della vita culturale di Molfetta, recuperando l'insegnamento sempre valido di suo padre, secondo il quale la cura del dettaglio prelude alla conoscenza dell'universale.
Il volume è stato curato da Gaetano Losito, impiegato delle Poste Italiane nonché filatelista, che si è occupato della veste grafica, Giovanni Di Terlizzi, funzionario di un istituto di credito, e dal dott. Corrado Minervini, curatore dei testi, che nel corso del suo intervento ha mostrato i “pezzi” più significativi della raccolta. Ogni pagina del libro riporta per ciascun esemplare l'anno di realizzazione, il bollo postale, la cartolina e una breve descrizione del tutto: tra gli esempi più significativi sono stati mostrati il primo bollo figurato dell'anno 1969 con la raffigurazione del campanile del Duomo di Molfetta; il francobollo che reca l'immagine di Gaetano Salvemini, con data 22-09-1973, in occasione del centenario della sua nascita; ed infine, il francobollo, con data 02-08-07-2003, che reca l'immagine del dipinto raffigurante la Madonna Assunta che ascende al cielo, in occasione del trecentenario della nascita di Corrado Giaquinto.
Ma queste tappe fondamentali della storia molfettese non si esauriscono ai pochi, per quanto significativi, esempi trattati. E l'interesse qui emerso non può che indurci a scorrere, lungo queste pagine, i segni di un passato a noi ancora così vicino.
Autore: Anna Chiara Paniscotti