Che bello passeggiare in centro!
I commercianti cambiano look a Corso Umberto
C’è chi è pronto a scommetterci: mai vista così tanta gente al corso Umberto. La famigliola bimbo-munita incantata dallo spettacolo delle marionette; il signore anziano, a metà fra il nostalgico e il sorridente, sedotto dal profumo delle caldarroste distribuite dai boy scout; i trepidanti ragazzini in coda per un giro gratis sul trenino che gironzolava lungo il corso; le mamme e i papà incuriositi dalla mostra d’arte, dal concerto di musica jazz o da quello rock dei “Bambini di Vasco”. Non mancava proprio nessuno nel brulicante quadretto offerto dal cuore della città durante il lungo weekend dell’Immacolata.
Di certo non mancava la classica cornice natalizia: strade infarcite da ammiccanti lucine e spalmate dalla sdolcinata musica di qualche altoparlante; alberi addobbati - uno per ogni isolato - che per la prima volta hanno preso il posto delle auto grazie alla pedonizzazione del corso; fioriere a destra e a manca.
Sarà che le giornate non sono ancora annoverabili fra quelle invernali (e cosa c’è di meglio, allora, che farsi una passeggiata); sarà pure che c’hanno visto giusto quelli della tivvù nel preannunciare che gli italiani quest’anno tireranno fuori più soldi per lo shopping natalizio; tuttavia non si può non rammentare che dietro le quinte di questa festosa ressa - che replicherà nei prossimi giorni - c’è la regia dei commercianti. Come accade ogni anno, direte voi.
Già, ma se le altre volte ognuno andava per sè, quest’anno si sono unite le forze, le idee e i soldi di tutti per fare le cose in grande stile. Figlia di questa ritrovata voglia dei commercianti di lavorare insieme è l’associazione “Molfetta Shopping” che riunisce gli operatori stessi. Sono quest’ultimi, infatti, che da novembre si ritrovano attorno a un tavolo e in stretta collaborazione con l’Assoimprese (una nuova confederazione sindacale di settore) mettono su programmi di manifestazioni culturali, spettacolo, musica e animazione.
La novità di rilievo è che tutto questo non sarà limitato alle festività natalizie: ogni mese sarà sfornato un programma di iniziative così da realizzare quello che gli stessi commercianti chiamano “ipermercato all’aperto”. Cioé una parte della città che diventa luogo per incontrarsi, divertirsi, assistere a uno spettacolo, far scatenare i propri figli, stare bene e... comprare.
“Il nostro obiettivo primario - spiega Felice Visaggio, vicepresidente della “Molfetta Shopping” - è rendere più vivibile il centro urbano e convincere la gente a non fare shopping fuori città”.
Ed è così che nei giorni scorsi corso Umberto si è trasformato persino in una palestra all’aperto con lezioni di spinning.
“Il programma natalizio - si affretta a precisare Corrado Minervini, responsabile dell’Assoimprese - è realizzato grazie alle sponsorizzazioni dei commercianti. L’amministrazione comunale ha provveduto, con un sostanzioso contributo di circa 30 milioni, all’allacciamento Enel delle luminarie. Abbiamo anche presentato la richiesta di un finanziamento europeo nell’ambito del programma ‘Adonat’: se arriveranno, questi fondi saranno destinati ad alimentare altre iniziative”.