Calcio, Campionato di Eccellenza: Molfetta Sportiva – Ars et Labor Grottaglie 2 - 0
MOLFETTA - Il campionato d’ Eccellenza, si è riaperto al pubblico molfettese nel giorno dell’ Epifania con l’ incontro che ha visto opposte l’Ars et Labor Grottaglie e la Molfetta Sportiva.
Le ultime due giornate hanno visto la squadra biancorossa cedere contro la capolista Gravina (1-0) e poi riprendere il cammino verso i playoff con la vittoria di misura in casa del Castellaneta.
La partita è stata diretta dall’ arbitro Spina di Barletta che ha fischiato l’inizio dell’ incontro alle ore 14,30.
Nonostante la squadra tarantina sia ultima in classifica, ha dimostrato soprattutto nei primi minuti, di saper reggere le incursioni offensive della squadra locale che si è resa particolarmente pericolosa al minuto 13° con una mezza rovesciata al limite, di Senè servito da Vitale, sempre ottimo con le sue ripartenze. Tiro al lato.
5 minuti dopo è Senè che restituisce il favore ma né Stefanini ne Vitale riescono nell‘intercettare la palla a pochi metri dalla porta.
Campo di gioco che evidentemente non ha retto le intemperie dei giorni precedenti dimostrandosi abbastanza scivoloso.
E’ stato punito il brutto fallo del numero 6 del Grottaglie, Bianchi, con iI cartellino giallo ed una punizione dai 35 mt. purtroppo non sfruttata a dovere dalla Molfetta; due minuti dopo è sempre la squadra di casa a cercare la via del gol con un buon tiro dalla distanza di Vitale, respinta prontamente dal portiere grottagliese.
È di fatto la Molfetta Sportiva a condurre la gara più spostata in avanti e consapevole dei limiti tecnici del Grottaglie.
A mezz’ ora dal fischio d’ inizio è però il Grottaglie a rendersi pericoloso sfruttando un buon disimpegno e tirando dalla distanza, tiro ampiamente sopra la traversa. Al 35° Stefanini sfrutta le sue lunghe leve per deviare la punizione di capitan Dentamaro verso la porta, con un buon colpo di testa.
Nei minuti conclusivi il Grottaglie vede probabilmente l’azione più limpida della sua partita con Mastropasqua che, da solo, scarica un tiro tra le braccia del nostro portiere Petruzzelli ma l’azione viene fermata per fuorigioco.
Il primo tempo si conclude, quindi, col risultato di pareggio a reti inviolate ma che premia l’entusiasmo della Molfetta, sicuramente propositiva e determinata nel voler aprire le marcature.
Le squadre tornano in campo e la Molfetta opta per un cambio tattico: dentro Fieroni, che si colloca come prima punta e fuori Cantatore, ai lati Senè e Vitale.
Trascorsi appena 5 minuti la compagine molfettese segna un gol con Senè che, sfruttando l’assist del neoentrato Fieroni, apre le marcature dopo un paio di ribattute del portiere. 1-0 al 4° del secondo tempo.
Il Grottaglie non resta a guardare, anzi, dopo aver subito il gol, si proietta in avanti con una buona azione firmata Franco che si libera grazie al velo di Mastropasqua . Subito dopo Senè , a tu per tu col portiere, sbaglia l’ occasione per il raddoppio.
Al 59° è sempre il Grottaglie a farsi vedere dalle parti del portiere prima con Turi, subentrato a Mastropasqua, che sfodera un buon tiro respinto da Petruzzelli e poi con Kunde che scarica di poco al lato.
Il Grottaglie sembra aver preso in mano le redini della gara ma la Molfetta Sportiva è brava a sfruttare i contropiedi; in uno di questi, nello sviluppo di un cross, Dentamaro tira dal limite dell’area e insacca. E’ 2-0 al 63°.
Senè, molto applaudito, esce per Di Santo che viene subito ammonito.
Il Grottaglie non si arrende e con Turi prova la rimonta, ma non è giornata; sul seguente rinvio del portiere, Vitale dà spettacolo provando un tiro al volo nel tentativo di superare il portiere grottagliese Laghezza.
Unica macchia nera della prestazione di Vitale è l’ espulsione per fallo di reazione su un contrasto avvenuto a centrocampo. Molfetta in 10 uomini dal 37° della ripresa.
Poche azioni concrete vengono registrate dopo l’ espulsione di Vitale. La partita, dopo 4 minuti di recupero e l’ entrata in campo di Cubaj per Stefanini, si conclude con la ottima vittoria del Molfetta per 2 a 0 collocandosi al 6° posto a sole tre lunghezze dalla zona playoff.
Partita non esente dalle proteste di alcuni tifosi facinorosi che dalle gradinate hanno fatto esplodere alcuni fragorosi petardi in prossimità del campo con la probabilità che la società venga multata.
Prossimo appuntamento in casa, il giorno 17 di gennaio contro il Mola mentre i tifosi più affezionati seguiranno la trasferta a Canosa giorno 10 gennaio contro il Barletta.
© Riproduzione riservata