Bitonto, si conclude domenica la mostra Crocevia, passo passo al cuore della passione contenporanea
BITONTO - Si conclude a Bitonto la mostra "CROCEVIA. Passo a passo al cuore della passione contemporanea", curata da Francesco Paolo Del Re e patrocinata dal Comune di Bitonto. Otto artisti provenienti da tutta Italia si sono ispirati alla Via Crucis per tracciare un profilo delle passioni e dell'umanità contemporanea, suscitando grande attenzione presso il pubblico.
A coronamento della manifestazione, l'artista Cosimo Terlizzi propone una performance urbana dal titolo "Dieci modi d'arrendersi. Una performance sulla necessità della resa", ultima tappa del progetto Crocevia.
Dieci performer prendono parte all'evento, "prestando" i loro corpi.
L'appuntamento è per domenica 15 a Bitonto, su Corso Vittorio Emanuele a Bitonto, alle ore 11.30.
L'arte rompe i muri e scaturisce fuori dagli spazi espositivi, riversandosi per le strade, tra i passanti. Dieci modi d'arrendersi è un lavoro su corpi e spazi e riflette sul tema della resa, elaborando figure e posture dell'iconografia cristiana e musulmana del martirio e della passione e della cronaca nera.
L'artista ha individuato e propone al pubblico dieci gesti, dieci segni del darsi o del chiedere perdono, del chiedere scusa, atti semplici e liberatori. L'obiettivo è stimolare una riflessione sulle reazioni che noi tutti abbiamo di fronte alla nudità dell'arrendersi dell'altro.
Un'estetica del patetico, della pietas, è la dimensione umana che l'artista è interessato a portare all'attenzione del pubblico.