Bitonto ricorda domani un giovane artista: Giuseppe Traetta
BITONTO - Manifestazione in ricordo di Giuseppe Traetta attore e artista bitontino (16 novembre 1978/2006) al Teatro Traetta nel giorno del suo genetliaco il 16 novembre alle ore 17,30.
Partecipano e invitano, la Famiglia Traetta, il prof. Nicola Pice - sindaco di Bitonto; il prof. Vito Masciale - Assessore all'Istruzione; Don Ciccio Savino parroco-rettore della parrocchia/santuario SS.Medici; Alessandro Intini – architetto; l'ins. Marco Vacca - dirigente U.N.L.A.. Durante la manifestazione, che avverrà nel "Foyer" del Teatro, sarà scoperta una targa-ricordo a testimonianza della stima della città per il giovane artista scomparso.
La manifestazione sarà introdotta da Enzo Piglionica (Vertigo imaging edizioni), Vito Palmieri (regista), Cosimo Terlizzi (artista visivo).
Scheda su Giuseppe Traetta
Le esperienze teatrali e cinematografiche
Giuseppe Traetta ha svolto un'intensa attività di formazione e recitazione teatrale, alla quale ha affiancato anche esperienze cinematografiche. Quelle che seguono sono le esperienze di teatro e di cinema realizzate.
TEATRO
1996
- Frequenta il corso biennale per attori presso il Teatro Kismet di Bari.
- Interpreta i personaggi di Van Gogh e Ramenivar nello spettacolo “Pupazzi di latta” di A. Antonino/Kismet, patrocinato da M. Michele Mirabella.
1997
- Interpreta il diaporacconto “es-ex-sex” di C. Terlizzi, presentato in diversi festival di video-art in Italia.
1998
- Frequenta lo stage del Living Theatre con spettacolo “Un giorno nella vita della città”, in scena al Link Project di Bologna.
- Frequenta per due anni il laboratorio teatrale “Angeli abbietti” tenuto dagli attori-registi Elena Bucci e Marco Sgrosso.
1998/1999
- Interpreta Re Lear in “Guerrieri fantasie shakesperiane” di Elena Bucci e Marco Sgrosso.
1999/2000
- Interpreta i personaggi di Macbeth, Goneril e Rosencrantz nello spettacolo “Regni notturni” di Elena Bucci e Marco Sgrosso, messo in scena all'Arena del Sole di Bologna con il patrocinio di Bologna2000, La Soffitta, Cimes, Nuova Scena Teatro Stabile.
- Frequenta lo stage intensivo “Teatro corporeo - Teatro d'incontro” condotto da Steven Wasson; interpreta il personaggio di Osip ne “L'ispettore generale” di N. Gogol diretto da Steven Wasson e messo in scena all'Arena del Sole di Bologna.
- Frequenta uno stage con l'Ecole de mime corporel dramatique tenuto da Steven Wasson.
- Frequenta uno stage intensivo di teatro fisico con Danio Manfredini e Monica Francia.
2000
Agosto
- Partecipa all'Expo mondiale 2000 svoltasi ad Hannover.
- Frequenta un laboratorio tenuto da Monica Francia e Dario Manfredini.
Novembre
- Frequenta uno stage intensivo sulla pre-espressività dell'attore condotto da Jean Michel Bruyère e Thierry Arredondo.
Nel 2000, inoltre, recita nell'”Ofelia” di Massimiliano Martines, messo in scena a Bologna.
2001
Marzo
- Frequenta lo stage intensivo “Dentro la miniera dell'attore”, condotto da Lina Dalla Rocca, con l'utilizzo di tecniche dell'Odin Teatret.
Aprile
- Frequenta uno stage intensivo di mimo astratto, condotto da Michele Monetta, e al correlato spettacolo “Nalpas” su A. Artaud.
CINEMA
1998
L'ultimo compito, di Mario Garofalo (13' - DVCAM). Vincitore del premio della giuria al Salerno film festival;
Voi così tanti, io così solo, di Vito Palmieri (14' - mini dv). Premiato al “Cinema video e scuola” di Pordenone.
1999
Effetto Zeigarnik, di Vito Palmieri (16' - DVCAM). Vincitore del Premio della Giuria al “Fano Film Festival” 1999; vincitore del secondo premio al Festival nazionale “Inventa un film” e selezionato in numerosi festival nazionali, fra cui il Festival Internazionale di Venezia “Circuito Off” 2000; trasmesso sulla rete televisiva francese Canal+.
2001
Chiudi gli occhi, di Olivia Magnani (16' - mini dv). Selezionato al Festival internazionale di Montecatini Terme (Pt) 2001 e vincitore della IV edizione di “Inventa un film” a Lenola (Lt);
Limae, di Michele Ceppi (15'- mini dv).
2002
Rocca petrosa, di Cosimo Terlizzi (19' - VHS/C). Girato nel 1999, editato nel 2002.