Basket - Sidis Barletta - Centro Auto Ford Molfetta 58 – 77
MOLFETTA - 14.11.2005
BARLETTA : Vitiello 16, Degni 8, Chiandetti 2, Cerri, Piazzolla 3 Rosito 2, Focardi 6, Zecchino 8, Totano 9, Maciulli 4.
MOLFETTA : Maggi 19, Gesmundo 0, Filianoti 2, Abet n.e., Varisco 13, Teofilo 17, Leo 13, Bonaiuto 7, Tommasini 6, Rotolo 0.
Parziali: 10-27, 29-39; 37-60, 58-77.
Con una grande prova di forza la Nuova Virtus Molfetta s'impone sul parquet di Barletta dominando il match nel suo intero svolgimento. Teofilo e soci sono riusciti ad esprimersi sui livelli che gli competono meritando gli applausi del numeroso pubblico molfettese giunto al PalaDisfida. Un incontro che il Molfetta è riuscito a controllare sin dalle prime battute e che un demotivato Barletta non ha mai saputo far suo. Il Molfetta centra in tal modo la sua quarta vittoria consecutiva ed allunga la sua striscia positiva in previsione dell'atteso ed importante incontro casalingo contro la capolista Marigliano. Al solito quintetto titolare molfettese composto da Maggi, Varisco, Teofilo, Leo e Tommasini rispondeva coach Degni opponendo Vitello, Chiandetti, l'ex Rosito, Focardi e Zecchino.
La Virtus, come da standard, partiva subito forte grazie ai canestri di Teofilo e Leo mentre i primi importanti tentativi casalinghi si infrangevano sul ferro. Maggi dava continuità alla manovra; la difesa a zona del barletta non funzionava e consentiva a Varisco e Tommasini di infilare comodamente da sotto. La prima frazione di gioco diveniva ben presto un monologo molfettese interrotto solo dalle due triple consecutive di Vitello. Il primo periodo si concludeva con una comoda incursione personale di Varisco che portava il vantaggio ospite sul +17. Cambiano gli addendi ma non il risultato, o quasi: il secondo quarto iniziava all'insegna dei cambi in casa Virtus ed allora fuori Teo e Tommasini, dentro Filianoti e Bonaiuto.
Il monopolio molfettese non era più schiacciante come nel primo quarto, la difesa concedeva più spazio alla manovra barlettana mentre l'attacco sembrava aver perso efficacia e lucidità. Ma dopo un lungo periodo d'astinenza Molfetta tornava a sagnare con Filianoti, seppure dai liberi, e ad allungare. Ma dopo essersi concessa un breve riposo ed aver lasciato al Barletta la seconda frazione Molfetta ritornava in campo più “agguerrita” di prima: Leo e Varisco impegnavano efficacemente la difesa casalinga e portavano lo score sul 29-43 nel primo minuto di gioco; Molfetta ritornava in breve tempo ad essere solida e attenta nelle retrovie ed attiva e prolifica in attacco e chiudeva il periodo ritoccando il suo score con i liberi di Teofilo ed un tiro da fuori di Tommasini (+25) che precedeva un canestro di Zecchino sulla sirena.
Nell'ultima frazione Totano provava a ridar fiducia ai suoi ma alla Virtus ormai la partita non sfuggiva più: ai 4 minuti dal termine gli ospiti toccavano nuovamente il massimo vantaggio di 25 punti e si limitavano a controllare la gara in un facile finale caratterizzato dall'esordio di Rotolo e l'ingresso, negli ultimi due minuti di gioco, di Gesmundo, rientrante dopo il lungo periodo di infortunio.