Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
BASKET. Gara-4 Massafra-Centro Ford Molfetta 73-67
Si andrà a gara-5 giovedì 8 giugno
05 giugno 2006
MASSAFRA:
D'Andrea 12, Lombardi 15, Moliterni 3, Guida 0, Ricchotti 2, Luisi 3, Salvatore 0, Delli Carri 7, De Feo 25, Tenerini 6.
MOLFETTA:
Maggi 18, Gesmundo 0, Filianoti 0, Verrigni 5, Varisco 7, Teofilo 11, Leo 26, Bonaiuto 0, Rotolo n.e., Tommasini 0.
PARZIALI:
15-13, 31-26, 45-45, 73-67. Dal nostro inviato
MASSAFRA –
2-2 e sarà spareggio. Per decidere chi sarà la compagine che farà il salto di categoria bisognerà aspettare gara-5 che si giocherà a Molfetta giovedì 8 giugno. È ancora una volta a vincere la squadra che aveva “ingiustamente” il vantaggio del fattore campo. Perché ingiustamente? Non contenti della pessima figura fatta in gara-3 venerdì scorso, anche questa volta non sono mancati incidenti, insulti, derisioni nei confronti della tifoseria ospite che purtroppo, forse per un mancato controllo da parte della dirigenza ospitante, in quanto le forze dell'ordine non erano sufficienti, avrebbero potuto bloccare gli ultras incivili che in modo antisportivo si scagliano contro i molfettesi. Analizzando l'accaduto, la Federazione avrebbe dovuto punire in maniera più severa la società tarantina, facendo disputare la gara odierna in campo neutro magari ad Ostuni in modo da evitare, almeno in parte, certi incidenti. Purtroppo, però, nessuno ci ha pensato e ormai non si può far nulla, ma si spera che la prossima volta venga prestata una maggiore attenzione sia a chi vive la gara in campo, sia all'incolumità fisica del pubblico presente.
Si parte: non ci sono novità nei quintetti, si gioca molto sulla concentrazione che in partite come questa, se dovesse mancare, si rischierebbe di perdere di mano la gara. L'incontro appare equilibrato, anche se sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con D'Andrea da tre. Il ritmo sale e la tensione si fa sentire, si iniziano a commettere i primi errori e i primi falli inutili. Il Massafra sbaglia in tutto tre possessi, ma il Molfetta non riesce ad approfittarne e il quarto finisce sul 15-13. Lombardi e De Feo confezionano in primo break del secondo quarto 7-0. Maggi subisce fallo e viene fischiato il tecnico alla panchina massafrese che non alcun motivo di lamentarsi visto che fino a quel momento l'arbitraggio è stato a senso unico. Si riprende a giocare e sono Leo e Maggi ad accorciare le distanze. Dopo la tripla di Leo, il Molfetta torna a -3. Ultime azioni e si va al riposo sul punteggio di 31-26. La ripresa è targata Molfetta, Leo e Maggi sono all'assalto della difesa avversaria. Maggi ci prova da tre ed è pareggio. Il break 0-7 viene completato da Leo che su assist al volo di Varisco si fa trovare al posto giusto per infilare. Quando mancano 6' alla fine del quarto, Maggi ha la possibilità di portare i suoi sul +4, ma forse, la troppa tensione e un po' di nervosismo, gli fanno sbagliare il più facile dei passaggi. Infatti, qualche istante dopo, commette il III inutile fallo. Il Massafra si rianima e con Lombardi va sul +3. Neanche il tempo di festeggiare, che ancora lui Lillo Leo, a 10'' dal termine, infila un'importantissima tripla per il pareggio 45-45. L'ultimo quarto Varisco è costretto a viverlo in panchina, per aver raggiunto già i quattro falli; De Feo purtroppo è in campo ed ha la mano calda. Inizia il duello all'ultima tripla tra Maggi e De Feo, vinto da quest'ultimo per sola fortuna. Il Massafra si riporta a +10 e il Molfetta è costretto nuovamente ad inseguire. Carolillo gioca la carta Verrigni, finalmente, e non se ne pentirà.
A 5' dal termine gli arbitri sono nel caos più totale: prendono una decisione assurda e poco dopo cambiano decisamente idea, correggendo l'errore commesso; forse avrebbero dovuto utilizzare una coppia più esperta, perché un errore in queste gare così importanti potrebbe compromettere il risultato. Il finale è da brividi: Teofilo riduce le distanze ma il tempo ormai è poco e la Virtus non riesce a riagguantare il risultato. La partita finisce sul punteggio di 73-67 tra gli applausi degli oltre 100 tifosi molfettesi accorsi a Massafra. Per uscire dal palazzetto gli ospiti indossano l'elmetto, l'armatura e lo scudo, per difendersi dall'assalto degli ultras massafresi che mostrano ancora una volta tutta la loro antisportività e inciviltà. Scortati da agenti della sicurezza, i molfettesi riescono ad evitare il peggio. Solo alcuni vengono presi di mira, tra cui un ragazzino che riceve una bottiglia in testa. Dopo questi incresciosi episodi, siamo certi che per l'ultima gara a Molfetta la società ospitante organizzerà un rigido servizio di sicurezza per evitare incidenti.
Autore:
Leonardo de Sanctis
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Michele Armenise
08 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Ma come si fa a non far giocare Verrigni? Incredibile
Rispondi
Aldo De Robertis
08 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Armenise sono perfettamente d'accordo....
Rispondi
Brutta Bertuccia
07 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
ehi De Sanctis.....ma quale partita hai visto? gli arbitri erano buoni quanto quelli di gara 2 a molfetta, sicuramente migliori. e mi raccomando, carta d'identità alla mano giovedì....torniamo ai tempi degli ebrei....bell'idea della dirigenza molfettese. Che vinca il migliore, cioè la squadra che giocherà meglio e che alla fine della partita abbia il punteggio più alto dell'altra. Funziona così....credo.
Rispondi
Leo de Sanctis
07 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Brutta bertuccia io la partita l'ho vista sicuramente con più attenzione di lei! Inoltre per quanto concerne gli arbitri i signori di gara-4 erano degli eterni indecisi. A mio modo di vedere un arbitro "dovrebbe" essere sicuro o almeno trasmettere sicurezza quando prende una decisione e non che alla minima protesta cambia completamente idea come avvenuto in gara-4 e trattandosi di una partita importante credo che per evitare problemi forse una coppia più esperta avrebbe evitato proteste. In quanto alla carta d'identità ottima decisione visti gli episodi a Massafra. In bocca al lupo ai ragazzi!!!
Rispondi
Pino "da lontano"
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Siamo superiori ...... nell'accogliere con rispetto, come nel nostro stile, i tifosi del Massafra ma soprattutto nel vincere questa finale! Forza ragazzi!!!!
Rispondi
michele natalicchio
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Un appello ai tifosi ed in particolare agli ultras molfettesi; non accettate provocazioni, credo che i pochi massafresi che verranno ci saranno essenzialmente per provocare, noi non dobbiamo rispondere, altrimenti rischiamo squalifiche e sconfitte a tavolino. La nostra Virtus è nettamente più forte come squadra, al Massafra basta bloccare i tiri da fuori (Delli Carri, De Feo ecc.). L'opera che ha fatto Filanoti su Delli Carri ci ha sempre permiati. FORZA VIRTUS e vinci nettamente sul campo, mettendo da subito in difficoltà gli avversari e non facendoli mai avvicinare al nostro punteggio. Vinciamo questa partita con un bel +20, è nelle nostre possibilità, così preveniamo ogni tensione tra tifosi e salviamo le nostre coronarie.
Rispondi
Nicola La Forgia
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
é necessario un servizio d'ordine ferreo non possiamo dare a questi individui la possibilità di muoversi. Il resto del palazzetto deve essere una bolgia non ci deve essere neanche la possibilità di respirare. Per l'uscita devono aspettare che tutti i molfettesi siano al sicuro e poi vanno scortati al pulman e rispediti al mittente. VINCA IL MIGLIORE CIOE NOOOOIIIII
Rispondi
Massafrese 1985
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Innanzitutto è dovere scusarmi con tutte le famiglie molfettesi presenti venerdì e domenica scorsa...xò ci tengo a precisare ke su 2500 spettatori presenti, solo una frangia di una cinquantina di idioti ha provocato quello schifo indegno della nostra città. Nn bisogna generalizzare a tutto il pubblico...Finora a Massafra certe cose non erano mai accadute; quei ragazzacci erano giunti al palazzetto solo x provocare e creare disordini, penalizzando quei tifosi ke invece amano la propria squadra e ke giovedì non potranno esserci. KE VINCA IL MIGLIORE, NO ALLA VIOLENZA
Rispondi
Tifoso della Virtus
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Per il tifoso massafrese : Bravo, questa si che e' una dimostrazione di civiltà, in bocca al lupo e sopratutto : W IL BASKET PUGLIESE !!!
Rispondi
Savio XXX
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Quelli sn animali e come tali vanno trattati... ora la Virtus dovròà tornare quella di Gara 2 e del secondo tempo di Gara 1 e asfaltare Massafra, rispedirli a casa carichi di meraviglie... Forza Virtus... ABBATTIAMOLI!!!!
Rispondi
Raffaele Petruzzella
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Ringrazio il tifoso massafrese per il suo prendere le distanze da quello che è successo a massafra. Io purtroppo ho assistito solo a gara-3 e quello che più dispiace è che la società di Massafra non ha espresso le sue scuse mentre non ha perso occasione di fare un comunicato di protesta per l'arbitraggio di gara-2. Inoltre i componenti dello staff societario non hanno fatto granchè per evitare che avvenissero gli episodi al di fuori del palazzetto...io li ho solo visti (quelli con la polo bianca con su scritto "STAFF" presumo facciano parte della società!!!) a fine partita fare gestacci volgari verso di noi e non hanno predisposto neanche un "cordone" fuori per proteggere donne e bambini. Quindi un plauso alle persone come il tifoso massafrese "vero" e un "pollice verso" agli incivili. Giovedì ci sarò e invito tutti a fare un tifo corretto e rumoroso per zittire i massafresi. FORZA MOLFETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi
Virtusino Molfettese doc
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Massafrese 85 lei può giustificarsi come vuole apprezzo, però, quello che non ho visto è un intervento scaltro e felino, stile Scardigno-Bellifemine, dei dirigenti massafresi ad evitare qualsiasi insulto. Ovviamnete non tutti gli staff societari sono uguali!! Lasciatermelo dire il nostro è il migliore. Con questi dirigenti non sarebbe mai successa una schifezza simile.
Rispondi
tifosa molfettese
06 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Avete presente quando si dice che il cane assomiglia al padrone? Bè tornando a casa da Massafra domenica scorsa facevo proprio questa riflessione:ho notato una certa aggressività nella squadra, nell'allenatore(da neuro)e naturalmente nei tifosi del Massafra,evidentemente ogni squadra ha la tifoseria che si merita,cosi come non smetterò mai di elogiare la squadra tutta e la dirigenza della virtus per correttezza e fair play,forse è per questo che si sono "meritati":-)) una tifoseria come la nostra fatta di giovani e famiglie che vogliono semplicemente divertirsi un pò in tranquillità.Ai ragazzi che giocheranno giovedì (belli e bravi!!!!!) faccio tanti in bocca al lupo. SIETE DEI GRANDI FATECI SOGNARE!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi
Tifoso vero
05 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Ieri ero a Massafra, questi individui vanno trattati come meritano cioè da animali da tenere in gabbia...forza VIRTUS vinciamo giovedì anche contro tutto questo !
Rispondi
vincenzo xx
05 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
ora dobbiamo essere tutti concentrati e raggiungere lo scopo: la B2! forza ragazzi e mi raccomando siate tutti vicini alla squadra.
Rispondi
eurasia 73
05 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Abbiamo una squadra completa, una squadra che quando vuole sa far davvero bene, una squadra anche umile come deve essere chi guarda lontano, una squadra unita, almeno così sembrava dagli spalti ieri quando Varisco impartiva suggerimenti a palla ferma...occorre solo crederci, evitare protagonismi, esser lucidi e analizzare bene il gioco...cosa non facile in situazioni di finalissima...ma occorre anche qualche rimbalzo in più dopo il tiro, una difesa impeccabile, una concentrazione altissima e...un pò di fiducia in sè visto che non siete da meno a nessuno!!!! Il basket è un brillante "gioco di squadra" e non funziona se non partecipano tutti o se il carro deve trainarlo solo uno...Giovedì siate come "le dita di una sola mano" perchè la superbia dei nostri antagonisti non li porterà lontano. Io per parte mia... VI AMO e vi condurrò dritti a canestro azione per azione!!!!
Rispondi
Michele Bruno
05 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Crediamoci tutti in questa B2, a lungo sognata ed ora ad un solo, piccolo, passo. Non è un traguardo solo della Virtus Basket, sarebbe un traguardo di una città intera, capace di riempire d'amore un palasport da 1000 posti con il doppio degli spettatori. I giocatori devono sapere che in campo non sono solo 5, ma 2005! anche solo un grido di incitamento, un applauso, fa bene al morale! giovedì bisogna fare il pienone, con un gran tifo per i nostri, ma sempre rispettoso degli atleti avversari. Sono sicuro che Molfetta sarà in grado di offrire un'ennesima pagina di tifo, civiltà e fair play. Non rispondiamo a cosa non ci è piaciuto nel comportamento altru con altre cose poco piacevoli. Non roviniamoci la festa! In bocca al lupo ragazzi!
Rispondi
antonio de Iudicibus
05 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
l'atteggiamento dei tifosi del massafra verso i sostenitori molfettesi è stato veramente ripugnante
Rispondi
joe spider
05 Giugno 2006 alle ore 00:00:00
Ho letto del comportamento vergognoso tenuto dai tifosi del massafra, con lancio di oggetti vari, contro la tifoseria di molfetta, con addirittura un ferito....come al solito i nostri non si fanno mai rispettare fuori....mi auguro che giovedì i tifosi avversari siano tenuti in un angolo del palapoli dove non possano nuocere ad alcuno.....
Rispondi
Classifica della settimana
03 dicembre 2024
Cronaca
Per lo scempio degli alberi in atto in via Don Minzoni i mercatini di San Nicola spostati a Molfetta a ridosso del Parco di ponente
05 dicembre 2024
Cronaca
Ancora occupazioni selvagge di strade da parte di fruttivendoli a Molfetta. Un lettore scrive a “Quindici”
06 dicembre 2024
Cultura
Spettacolo su Gesù Bambino a Molfetta con l’Associazione “A teatro… in punta di piedi"
07 dicembre 2024
Attualità
All’Aneb di Molfetta ricordati i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini
06 dicembre 2024
Cronaca
"Violenza contro le donne… una strategia di guerra”, all’Aneb di Molfetta
02 dicembre 2024
Cultura
L’ironia di Michele Sinisi nello spettacolo “La simpatia dei liquidi” a SpazioleArti di Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet