Basket. Fulgor Molfetta, è il gruppo la vera forza
MOLFETTA - Una delle note più liete della stagione del basket molfettese è sicuramente rappresentata dalla formazione di serie D che, in punta di piedi e senza particolari clamori, sta disputando una stagione ad altissimo livello.
Caratteristica essenziale per i successi raggiunti è sicuramente l'affiatamento all'interno del gruppo, come ci conferma il coach della squadra, Giovanni Gesmundo: " E' bello allenare un gruppo così unito e volenteroso, che si diverte a lavorare sul campo ed a sfidare i propri limiti, cercando sempre di superarli".
Sicuramente una stagione da incorniciare, ma con quali aspettative eravate partiti? "Difficile pensare ad inizio stagione di in questa posizione di classifica. I ragazzi mi hanno positivamente sorpreso, non certo perché non avessi fiducia in loro, ma i risultati, almeno per questa prima parte di stagione, sono certamente superiori ad ogni più rosea aspettativa.
Se si pensa che l'anno scorso, con tre giocatori importanti quali Peresini, Piazzolla e Bellmann, abbiamo raggiunto la salvezza solo alla penultima giornata, si capisce ancora di più la bontà della nostra prima parte di stagione. " Si è da poco aggregato alla squadra il giovane argentino Alfredo Storani. Di chi si tratta? "Alfredo è un ragazzo classe '92, di 2 metri di altezza con un gioco molto frontale. Può giostrarsi fra la posizione di 3 e 4 tattico, fornendoci una maggiore profondità nelle rotazioni ed una fisicità nuova nel reparto esterni. Ma la cosa che più mi rende speranzoso è il fatto che in campo sia molto ordinato tatticamente.
Inoltre è un bravo ragazzo, quindi ben associabile allo splendido gruppo che abbiamo creato e che spesso ha sopperito a deficit tecnici. Su di lui, come su altri elementi del roster, puntiamo con decisione anche per la prima squadra, avvalendoci dell'ausilio di programmi fisici mirati, curati dal preparatore della Virtus, Silvio Barnabà." Prossimo impegno il 09 Gennaio a Foggia, contro il C.U.S.
Che gara ti aspetti? "Avremmo contro una squadra che ha avuto un ottimo ruolino di marcia. Tiro da 3 punti e gioco interno del loro unico lungo rappresentano sicuramente le armi base dei loro successi. Sarà molto dura vincere sul loro campo, ma noi ci proveremo come sempre. Abbiamo lavorato bene anche in queste feste natalizie e siamo sicuri del nostro lavoro: a prescindere dal risultato, spero di iniziare l'anno nel migliore dei modi."