BASKET - Centro Ford Molfetta – Massafra 79-63
La Virtus è a un passo dalla serie B2
MOLFETTA: Maggi 8, Gesmundo 7, Filianoti 17, Verrigni n.e., Varisco 22, Teofilo 16, Leo 9, Bonaiuto 0, Rotolo 0, Tommasini 0.
MASSAFRA: D'Andrea 5, Lombardi 11, Moliterni 4, Guida 2, Ricchotti 8, Luisi 2, Salvatore 4, Delli Carri 21, De Feo 2, Tenerini 4.
PARZIALI: 25-11, 34-19, 53-35,79-63.
MOLFETTA – La Virtus Molfetta vince anche gara -2 ed è con un piede in B2. Al cospetto di un'avversaria poco incisiva e meno grintosa rispetto alla prima partita, mai capace di imporre il proprio gioco, per i padroni di casa diventa facile archiviare la seconda vittoria in altrettante gare disputate nella post season. Dopo questo successo non ci sbilanciamo e aspettiamo i prossimi verdetti, anche se sarà molto difficile che la situazione possa capovolgersi.
La Virtus inizia la partita col solito quintetto; unica novità Filianoti, al posto di Tommasini, il quale ripagherà con un'ottima prestazione l'opportunità e la fiducia datagli dal coach Carolillo. Inizio del match targato dal duo Maggi- Filianoti che portano al primo vantaggio per i padroni di casa. Il vantaggio sale fino a +6, siglato Varisco, che con una giocata solitaria si infiltra tra la difesa avversaria.
Inizia l'assedio a poco più di cinque minuti dal termine quando si scatena Varisco che infila sei canestri di fila e, a distanza di qualche minuto, ci persa Teofilo a chiudere i conti, per quanto concerne il primo quarto, facendo 2/2 da tre.
Il primo periodo si chiude sul punteggio di 25-11. Gli ospiti hanno una reazione che consente di ridurre di pochi punti il distacco e la partita cala d'intensità. Si giocano cinque minuti sul punteggio fermo sul 27-17. E' Gesmundo con un tiro dalla distanza a sbloccare il risultato e a dare una scossa alla gara che fino a quel momento non ha concesso grossi brividi.
Il vantaggio viene incrementato da Varisco autore di 14 punti in soli due quarti. Si va al riposo lungo sul punteggio di 34-19.
Il rientro sul terreno di gioco dopo il riposo lungo è targato Filianoti. D'Andrea è poco preciso dalla lunetta e Molfetta vola a +21 grazie al 3/3 stupefacente di Filianoti da tre. Mai visto giocare così bene, sicuro di se, corre rischi con tiri dalla distanza che lasciano il pubblico senza parole. Ancora una tripla, ma questa volta è Maggi. Per Massafra è un calvario, solo Lombardi dalla lunetta smuove un po' i suoi, ma si resta sempre sotto di 20. Un cenno di reazione ospite, arriva all'ultimo quarto con Delli Carri e Ricchotti, ma è tutto inutile. Teofilo ristabilisce il distacco.
Gli ultimi minuti non cambiano la storia col Molfetta che va sul 2-0. Uomo partita è sicuramente Filianoti autore di una gara strepitosa senza dimenticare i 22 punti di Varisco. L'incontro finisce sul punteggio di 79-63 e, come ormai di rito, il gm Scardigno vola su Teofilo.
Per la cronaca, a pochi minuti dalla fine del match ci sono stati atti di intolleranza da parte degli ultras ospiti nei confronti dei direttori di gara e un tentativo di rissa tra tifoserie, subito domato dall'intervento del gm Scardigno. Forse un intervento più deciso da parte delle forze dell'ordine, pur presenti alla gara, avrebbe evitato gli incidenti.
Infine, per il prossimo impegno esterno a Massafra gara -3, il 2 giugno alle ore 18, la dirigenza della Nuova Virtus Molfetta mette a disposizione di tutti i tifosi due pullman ad un prezzo complessivo di 10 euro, compreso il costo del biglietto. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi presso la segreteria della Virtus al PalaPoli di Molfetta.
Autore: Leonardo de Sanctis