BASKET - Centro Ford Molfetta – Cest. Bernalda 66-70
MOLFETTA – 22.2.2005
MOLFETTA: Gramajo 19, Gesmundo, Cozzolino 3, Biasi 9, De Gennaro ne, Colucci, Teofilo 9, Rosito 8, Canzonieri 18, Liguoro ne. All. Carolillo.
BERNALDA: Bortone ne, Poeta 15, Di Pasquale ne, Fanelli ne, Rossi Pose 27, Arisci, Nucci 4, Miccoli 2, Russo 5, Raffaelli 17. All. Djukic.
ARBITRI: Ranieri e Donati di Forlì
I tafferugli finali che, pare, abbiano portato una ragazza molfettese a farsi medicare in ospedale, hanno segnato la storia di questa partita. Una partita di basket, seppur molto sentita, non può e non deve condurre a episodi di violenza che nulla hanno a che vedere con lo sport. Lanci di bottiglie e oggetti di ogni genere, sputi, insulti: la sagra dell'inqualificabile ha proposto una gamma di articoli di ogni tipo. Così il lato tecnico, almeno per ciò che riguarda chi scrive, passa davvero in disparte.
Sul parquet ha vinto il Bernalda, che ha trovato le soluzioni giuste nei momenti decisivi, specie nel finale. Trascinata da un Rossi Pose superlativo, vera chiave di volta dei suoi, la squadra lucana ha espugnato il PalaPoli, compiendo un passo decisivo verso la qualificazione ai play-off nei primi quattro posti. Primo quarto equilibrato, con Bernalda a segno solo con i sudamericani (14 in coppia per gli argentini Rossi Pose e Raffaelli) e Molfetta con un ottimo Canzonieri in avvio. Carolillo manda in quintetto Cozzolino in regia al posto di Colucci, per il resto tutto confermato, con Rosito, Teofilo, Canzonieri e l'ex Gramajo. Rossi Pose è immarcabile, Bernalda scava il primo solco significativo (14-22) con due triple dei suoi argentini, ma Molfetta risponde con Gramajo dall'arco ed un bel canestro di Rosito su assist di Teofilo. Ancora una tripla di Raffaelli lancia gli ospiti sul +10 (19-29), ma piovono triple da entrambe le parti: quasi consecutivamente segnano da fuori Canzonieri, Russo, Biasi, e due volte Poeta. Tutto resta invariato, il canestro di un buon Biasi sulla sirena di metà gara sancisce il finale di prima frazione: 32-40.
Nel terzo quarto il Molfetta ribalta la situazione, con un Gramajo finalmente in partita (12 punti per lui nel terzo quarto) e qualche spunto del Ragno Teofilo. E' proprio quest'ultimo a riportare in vantaggio Molfetta, sul 52-50.
L'ultimo periodo è da batticuore: Nucci sbaglia tutto dalla linea dei liberi (0/6 totale per lui), Biasi dà il +3 ai suoi, poi 0-8 esterno firmato Rossi Pose (54-59). Molfetta gioca gli ultimi minuti senza play, con Colucci infortunato e Cozzolino fuori per un quinto fallo fantasma. Biasi e Gramajo ricuciono dalla linea dei liberi, e si arriva all'ultimo giro di lancette sul 65-66. Poeta mette un canestro dall'angolo (65-68), Canzonieri fa 1/2 dalla lunetta, ma Molfetta non riesce a prendere un rimbalzo d'attacco decisivo, anzi commette fallo su Raffaelli. L'esterno del Bernalda fa 0/2 ai liberi, ma Molfetta ancora una volta manca il rimbalzo difensivo. E' Rossi Pose a mettere, meritatamente, la firma sulla vittoria esterna del Bernalda.
Molfetta dice forse addio alle speranze di agguantare il quarto posto; per Bernalda, invece, la quasi certezza di avercela fatta.
Michele Bruno