BASKET – Virtus Centro Auto Ford, vittoria mozzafiato
MOLFETTA – 28.3.2004
Torna alla vittoria il Centro Auto Ford e lo fa nella maniera più difficile, match batticuore, autentica battaglia sportiva contro i diretti avversari del Caserta. Nell'incontro casalingo contro i campani dell'Ewa serve infatti una bomba di capitan Gesmundo, l'unica della partita, a 30” dal termine per ottenere due punti importanti in chiave play-out. Ad ottanta minuti dalla fine della stagione regolare la Virtus, sicura dell'undicesimo posto, aspetta solo di conoscere la prima e si spera ultima avversaria nel purgatorio post season.
Il primo quarto è tutto di marca ospite, supremazia a rimbalzo e migliori percentuali al tiro permettono ai campani di chiudere il parziale sul +17(8-23). La fotografia del mini tempo è una palla persa malamente da Gesmundo con conseguente canestro subito. Difficile immaginare un inizio peggiore.
Nel secondo quarto viene gettato nella mischia Matarazzo al posto di un Urbano non proprio ispirato e la musica cambia. Un parziale di 17-0 riporta in corsa i biancorossi che raggiungono la parità (25-25) a 4'30” dal riposo. Quando il sorpasso sembra cosa fatta gli ospiti si spingono nuovamente avanti chiudendo il primo tempo ancora avanti 30-33.
Nel terzo parziale i locali trovano il primo vantaggio grazie a due canestri in successione di Auricchio, ma il break (6-0) che permette ai virtussini di chiudere per la prima volta in vantaggio 54-51 è quello firmato da Rosito e Ranieri.
L'ultimo mini-tempo sembra non finire mai, Piroddu è un gigante ma il successo finale, regalato da una magia di Gesmundo, è messo in discussione dalla coppia arbitrale che a 12” dal termine fischia un fallo assolutamente inesistente alla difesa di casa. Il doppio errore dalla lunetta accende il pubblico del PalaPoli e spegne le speranze dei campani. Molfetta batte Caserta 77-76.
Un particolare “in bocca al lupo” da tutto lo staff di “Quindici on line” va a Gesmundo, unico rappresentante della squadra molfettese convocato per l'All Star Game tra Puglia e Basilicata, che sarà impegnato nella gara del tiro da tre punti.
Giuseppe Bruno