Recupero Password
Attivisti 5 Stelle presentano un'istanza per proporre l'installazione di eco-compattatori sul territorio di Molfetta
17 dicembre 2016

MOLFETTA - «A Molfetta il problema smaltimento rifiuti rappresenta da sempre una spina nel fianco per l’amministrazione comunale di turno - sostengono i Molfettesi 5 Stelle -.
Il sistema “Porta a porta” presenta delle lacune e scontenta buona parte della cittadinanza. Riceviamo, infatti, continue lamentele dai cittadini. Critica è anche la situazione nelle zone periferiche e di campagna, diventate a tutti gli effetti discariche abusive a cielo aperto; anche in questo caso, numerose sono le immagini in nostro possesso frutto di segnalazioni di cittadini attivi.

A Molfetta i dati di raccolta differenziata sono in miglioramento dopo l’attuazione del “Porta a porta”, ma riteniamo possano essere ulteriormente ottimizzati attraverso un sistema premiale nei confronti dei cittadini virtuosi, incentivando così una maggiore attenzione nel riciclo.

Il fine ultimo di un sistema premiale, in questo caso, non é la mera mercificazione del rifiuto in quanto tale, ma l'incentivazione a far in modo che i cittadini vedano il rifiuto come una risorsa da sfruttare invece che un bene che ha esaurito il suo compito. Se si riuscirà ad instillare la consapevolezza in ogni cittadino che il barattolo, la lattina o l'involucro non sono scarti ma materie prime, allora gli obiettivi della raccolta differenziata saranno raggiungibili in minor tempo.
La percentuale di raccolta differenziata può essere superata con l’introduzione di servizi innovativi di raccolta dei rifiuti urbani, che diano al tempo stesso un risultato immediato in termini economici. 

Per tale obiettivo proponiamo “l’installazione di eco-compattatori sul territorio comunale”.
Essi sono dei raccoglitori di rifiuti, come carta, metalli, plastica e vetro che rilasciano al cittadino buoni sconto da spendere nelle attività commerciali molfettesi. Il volume del rifiuto verrebbe ridotto notevolmente, ritirato dalle stesse aziende di riciclaggio, dove viene lavorato senza passare dalla discarica o finire in inceneritori. 
Inoltre, considerato che esistono aziende le quali provvedono ad installare in luoghi pubblici e gratuitamente eco-compattatori, il risparmio per l’amministrazione sarebbe davvero notevole. 
L'iniziativa non comporterebbe alcun costo aggiuntivo per l'amministrazione comunale e per il cittadino, anzi produrrà risparmi sui costi di gestione della raccolta. Per giunta, a differenza delle isole ecologiche, sono attivi 24 ore al giorno, rendendo più semplice e comodo il loro utilizzo. Altro fattore positivo consisterebbe nella riduzione dell’inquinamento atmosferico in relazione alla riduzione del numero dei trasporti che purtroppo col sistema “Porta a porta” sono inevitabili.

Come Attivisti iscritti al Movimento 5 stelle facenti parte del gruppo “Molfettesi 5 Stelle”, abbiamo protocollato un’istanza indirizzata al Commissario Prefettizio del Comune di Molfetta Dott. Mauro Passerotti per ufficializzare quella che riteniamo a tutti gli effetti una proposta salutare, innovativa ed economica sia per il Comune sia per i cittadini

I cittadini interessati possono contattarci sul sito web www.molfettesi5stelle.it  o sulla pagina facebook “Molfettesi 5 Stelle”».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet