Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Attivisti 5 Stelle presentano un'istanza per proporre l'installazione di eco-compattatori sul territorio di Molfetta
17 dicembre 2016
MOLFETTA
- «A Molfetta il problema smaltimento rifiuti rappresenta da sempre una spina nel fianco per l’amministrazione comunale di turno - sostengono i Molfettesi 5 Stelle -.
Il sistema “Porta a porta” presenta delle lacune e scontenta buona parte della cittadinanza. Riceviamo, infatti, continue lamentele dai cittadini. Critica è anche la situazione nelle zone periferiche e di campagna, diventate a tutti gli effetti discariche abusive a cielo aperto; anche in questo caso, numerose sono le immagini in nostro possesso frutto di segnalazioni di cittadini attivi.
A Molfetta i dati di raccolta differenziata sono in miglioramento dopo l’attuazione del “Porta a porta”, ma riteniamo possano essere ulteriormente ottimizzati attraverso un sistema premiale nei confronti dei cittadini virtuosi, incentivando così una maggiore attenzione nel riciclo. Il fine ultimo di un sistema premiale, in questo caso, non é la mera mercificazione del rifiuto in quanto tale, ma l'incentivazione a far in modo che i cittadini vedano il rifiuto come una risorsa da sfruttare invece che un bene che ha esaurito il suo compito. Se si riuscirà ad instillare la consapevolezza in ogni cittadino che il barattolo, la lattina o l'involucro non sono scarti ma materie prime, allora gli obiettivi della raccolta differenziata saranno raggiungibili in minor tempo.
La percentuale di raccolta differenziata può essere superata con l’introduzione di servizi innovativi di raccolta dei rifiuti urbani, che diano al tempo stesso un risultato immediato in termini economici.
Per tale obiettivo proponiamo “
l’installazione di eco-compattatori sul territorio comunale”.
Essi sono dei raccoglitori di rifiuti, come carta, metalli, plastica e vetro che
rilasciano al cittadino buoni sconto
da spendere nelle attività commerciali molfettesi. Il volume del rifiuto verrebbe ridotto notevolmente, ritirato dalle stesse aziende di riciclaggio, dove viene lavorato senza passare dalla discarica o finire in inceneritori.
Inoltre, considerato che esistono
aziende le quali provvedono ad installare in luoghi pubblici e gratuitamente
eco-compattatori, il risparmio per l’amministrazione sarebbe davvero notevole.
L'iniziativa non comporterebbe alcun costo aggiuntivo per l'amministrazione comunale e per il cittadino, anzi produrrà risparmi sui costi di gestione della raccolta. Per giunta, a differenza delle isole ecologiche, sono attivi 24 ore al giorno, rendendo più semplice e comodo il loro utilizzo. Altro fattore positivo consisterebbe nella riduzione dell’inquinamento atmosferico in relazione alla riduzione del numero dei trasporti che purtroppo col sistema “Porta a porta” sono inevitabili.
Come
Attivisti iscritti al Movimento 5 stelle facenti parte del gruppo “Molfettesi 5 Stelle”,
abbiamo protocollato un’istanza indirizzata al Commissario Prefettizio del Comune di Molfetta Dott. Mauro Passerotti per ufficializzare quella che riteniamo a tutti gli effetti una
proposta salutare, innovativa ed economica
sia per il Comune sia per i cittadini
.
I cittadini interessati possono contattarci sul sito web
www.molfettesi5stelle.it
o sulla pagina facebook “Molfettesi 5 Stelle”».
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Cittadino curioso
24 Dicembre 2016 alle ore 09:10:00
Il porta a porta non va ancora giù a tanti molfettesi, sarà che ci vorrà del tempo per abituarli. Certo, gli ecocompattatori non possono sostituire un intero sistema di raccolta, possono al massimo supportarlo, come ben scritto nell'articolo. A primo impatto mi sembra una proposta ragionevole ed invitante, se un giorno questi ragazzi arriveranno a governare vedremo. In fin dei conti, se è vero che non comporta dei costi per l'amministrazione, perchè non provare? Buon Natale.
Rispondi
Maria la "O"
21 Dicembre 2016 alle ore 14:37:00
Bhe......che il sistema porta a porta sia completato o completando, ho qualche dubbio e, penso e credo, non sono la sola o il solo.
Rispondi
Te.Ma.
17 Dicembre 2016 alle ore 12:11:00
Più che povertà, questa mi sembra miseria nera, governo ladro, piove sempre sul bagna........sco.
Rispondi
Ge.Ma.
17 Dicembre 2016 alle ore 11:34:00
Cari signori 5 stelle, ricordo che qualche anno fa quando fu istituita la prima isola ecologica, ai cittadini che portavano la loro raccolta differenziata, al raggiungimento di 20.000 punti, veniva consegnato un buono del valore di € 10,00 da consumare presso il supermercato appena noto nella zona Madonna della Rosa. Poi chissà perchè si è pensato di non rinnovare più quella convenzione. La mia famiglia continua nella consegna presso l'isola ecologica la plastica e la carta e devo dire che l'anno scorso dopo aver raggiunto i 60.000 punti ho potuto risparmiare € 30,00 dalla bolletta della spazzatura di quest'anno. A conti fatti non è cambiato nulla. L'unica differenza è il fatto che prima al raggiungimento dei primi 20.000 punti avevo subito il buono da spendere, oggi devo aspettare la prossima bolletta della spazzatura per trovare il risparmio garantito. Oggi se supero i 60.000 punti, quelli eccedenti a fine anno vengono azzerati, non permettendomi di avere altro risparmio. Sarebbe utile ritornare ai buoni spesa così anche la famiglia in difficoltà potrebbe trovare il modo di fare "differenziata" e avere un riscontro oggettivo immediato.
Rispondi
Il canzoniere
17 Dicembre 2016 alle ore 09:27:00
Dei buoni pasto sarebbe meglio, anche pizze e focacce. Grazie per la considerazione.
Rispondi
Classifica della settimana
05 dicembre 2024
Cronaca
Ancora occupazioni selvagge di strade da parte di fruttivendoli a Molfetta. Un lettore scrive a “Quindici”
10 dicembre 2024
Cronaca
Banco e sedie lanciate dalla finestra dell’Istituto Alberghiero di Molfetta
06 dicembre 2024
Cultura
Spettacolo su Gesù Bambino a Molfetta con l’Associazione “A teatro… in punta di piedi"
07 dicembre 2024
Attualità
All’Aneb di Molfetta ricordati i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini
06 dicembre 2024
Cronaca
"Violenza contro le donne… una strategia di guerra”, all’Aneb di Molfetta
05 dicembre 2024
Politica
Le novità dell’Ospedale Nord Barese (Molfetta-Bisceglie), bando di gara nell’autunno 2025
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet