Assolti il direttore e il consiglio di amministrazione dell'Asm
MOLFETTA – 14.10.2005
Assolti perché il fatto non sussiste. Si è conclusa così la vicenda giudiziaria, di cui “Quindici on line” dette notizia il 22.1.2003, che ha visto coinvolti, con l'accusa di abuso di ufficio, il direttore Silvio Binetti, l'ex presidente Giovanni Annese e i componenti il consiglio di amministrazione dell'Asm (Luigi Corrieri, Giacomo Germinario, Giuseppe De Cesare e Pasquale Mancini), l'azienda servizi municipalizzati.
Le indagini erano state condotte dalla Guardia di Finanza. La vicenda era legata alle procedure per le nuove assunzioni dell'estate 2002: secondo la G.d.F. le assunzioni irregolari sarebbero state numerose, molti sarebbero sarebbero stati parenti e conoscenti dei dipendenti dell'Asm, di alcuni rappresentanti sindacali e di esponenti politici.
Un'altra irregolarità avrebbe riguardato il numero dei componenti della commissione designata a valutare la capacità e le attitudini degli aspiranti a un posto nell'azienda municipalizzata. Secondo la Guardia di Finanza una sola persona avrebbe deciso per tutti e il suo giudizio sarebbe stato insindacabile.
L'indagine sarebbe scattata in seguito all'esposto di alcuni concorrenti esclusi.
L'azienda aveva sempre sostenuto che tutte le procedure erano state fatte nel rispetto della legge e con assoluta regolarità.