Recupero Password
Aspettando te di Francesco Foresta, nuovo brano di Francesco Foresta per Digressione music Dedicato a chi vive e ha perso la vita nelle case di riposo Videoclip di Ezio Azzollini e Lucia Perrucci
20 luglio 2020

 MOLFETTA - Per lunghe settimane abbiamo sentito parlare di case di riposo mentre l’intero Paese, a causa della pandemia, chiudeva nella solitudine i suoi recinti. Resterà nella memoria collettiva l’immagine di luoghi chiusi e protetti, diventati all’improvviso aperti alla morte e alla solitudine forzata. Quanto basta per interrogarci: "casa di riposo - sì - ma che riposo è?
Francesco Foresta, sulle note di Antonio Di Fonzo, pianista e compositore, ha voluto dedicare una canzone ai sogni e alle speranze sopite di chi vive in quelle “case”, permettendoci di entrare ancora una volta tra i volti e i cuori di anziani che per questa nostra società hanno ben poco da raccontare. Volti senza nome, nomi senza volto che possono soltanto contare le ore ed aspettare una promessa che tarda ad arrivare.

 

Il videoclip di , accompagna l’ascoltatore in una vecchia residenza dove un attempato ventilatore stenta a mettersi in moto. Faticosamente si avvia, ma molto presto è costretto a fermarsi. Prova allora a invertire il senso di rotazione, ribellandosi a un destino che qualcuno vorrebbe segnato.

Prima di spegnersi per sempre, in un ultimo guizzo di energia prima del buio, lascia la traccia d'aria più forte che può. In un sottopancia televisivo, simile a quelli che abbiamo imparato a conoscere e che hanno accompagnato le nostre giornate per un tempo lunghissimo, al posto degli aggiornamenti live hanno preso possesso dello spazio le parole della canzone: una prospettiva silenziosa ma ingombrante, che forse si sarebbe voluta ignorare, e che invece scorre, assieme alle pale arrugginite di un ventilatore che non vuole arrendersi.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet