Alessio Viola presenta “Ti strappo e ti getto in pasto i cani” a T.ES.L.A. Molfetta
MOLFETTA - Comincia la stagione delle presentazioni di libri editi da case indipendenti del territorio pugliese organizzate da T.ES.L.A.-Tempi e Spazi Liberamente Attivi.
«Nostra duplice volontà associativa è quella da una parte di diventare sempre più presidio culturale a 360° (e 365 giorni l’anno) per la nostra città e per i paesi limitrofi – dice un comunicato di Tesla Molfetta - e dall’altra di supportare quelle realtà editoriali che perseguono politiche redazionali coraggiose, che si muovono in direzione ostinata e contraria, per una cultura da rendere accessibile a tutti e tutte, rispetto alle grandi case che, imponendo standard culturali ai molti, portano avanti gli interessi (economici) di pochi.
A tenere a battesimo la rassegna sarà, nella prima serata di mercoledì 7 Gennaio, a partire dalle 19 presso la nostra sede sociale in via Tenente Ragno, 62 , la presentazione di un romanzo dal titolo Ti strappo e ti getto in pasto ai cani, scritto da Alessio Viola ed edito da CaratteriMobili, giovane casa editrice indipendente nata a Bari nel 2010.
Il romanzo narra di un uomo con il cancro e cinque donne sue ex compagne. Due narrazioni che si intrecciano nella cronaca di un cancro reale, maledettamente vicino, e nel racconto-esorcismo di un funerale immaginario e lontano. Una storia del vivere e del morire, fatta di ricordi, gioventù, amori, viaggi, gelosie; e sullo sfondo i colori della Puglia, del suo mare, della campagna, dei tramonti.
L’autore, Alessio Viola, già rugbista, operaio e sindacalista, è tra i fondatori della Taverna del Maltese, presidio storico della musica e della cultura nel nostro territorio e non solo, e, dopo aver collaborato con «la Repubblica Bari», è editorialista del «Corriere del Mezzogiorno». Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Dove comincia la notte pubblicato da Rizzoli nel 2013».