Al Consiglio provinciale di Bari l'opposizione gioca sul numero legale. Divella critico
"Slittano l'approvazione del rendiconto per assicurarsi il gettone di presenza delle commissioni?" si chiede il Presidente
BARI -"Ancora una volta slitta l'approvazione del rendiconto di gestione in Consiglio provinciale, forse, per continuare ad assicurarsi, ancora per un po', il gettone di
presenza delle Commissioni?". Lo afferma il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, "di fronte all'ennesima convocazione del Consiglio provinciale andata a vuoto per colpa dell'opposizione che, strumentalmente, ha fatto venir meno il numero legale".
"Protrarre le convocazioni dell'assise provinciale - afferma Divella - forse conviene ai consiglieri di centro destra che, in questa maniera, continuano a percepire il gettone di presenza delle commissioni. Tale compenso, evidentemente, viene ritenuto più importante dell'approvazione di un atto istituzionale fondamentale per un Ente pubblico: ritardare l'approvazione del rendiconto crea, inoltre, problemi all'Amministrazione in materia di mutui contratti per la realizzazione di importanti opere di viabilità ed edilizia scolastica.
Basti guardare - continua Divella - il calendario delle commissioni del mese di maggio, convocate nei giorni 11, 12 e 13, per il parere sul rendiconto e vi troviamo sempre presenti gli esponenti di spicco dell'opposizione, Pistilli e Roca, che hanno partecipato a tre sedute al giorno per tre giorni. La contraddizione è quella di aver partecipato ai lavori, remunerati, delle Commissioni, senza sentire l'obbligo morale e giuridico di rendere partecipe l'aula dei risultati di tale attività. Il Consiglio provinciale - conclude Divella - sarà riconvocato a breve. Mi chiedo: quante altre sedute di commissioni si terranno fino a tale data?"