Recupero Password
Ad un passo dalla realizzazione del grande parco naturale di “Lama Martina” a Molfetta
19 giugno 2022

MOLFETTA - Lama Martina diventerà un vero e proprio Parco naturale in pieno territorio urbano di Molfetta, con interventi per 3.700.000 di euro. Ne dà notizia il candidato sindaco Tommaso Minervini che corre per la riconferma al ballottaggio.

Nell’ambito del bando nazionale “Piani Integrati, BEI, Fondo dei fondi - M5C2 – Intervento 2.2 b)” del PNRR promosso dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali, Molfetta aveva presentato il “Progetto Parco Lama Martina. Attivazione del Parco della Lama e sua integrazione con il tessuto urbano consolidato”.

Il progetto è stato finanziato ed ora deve passare alla fase esecutiva, in concerto con le associazioni e gli abitanti del lungo lama e dovrà essere rendicontato, come tutti i finanziamenti PNRR, entro il 2026. Altrimenti si perdono finanziamenti ed opportunità per Molfetta. Per questo è necessario evitare tempi morti. Per questo non si possono porre freni. Per questo è necessaria la continuità

Come abbiamo detto nelle scorse settimane il progetto prevede lo sviluppo di percorsi ciclo-pedonali sterrati, per oltre 4 km; il recupero e la rifunzionalizzazione degli immobili e degli elementi antropici esistenti ("pagghiar", "casine", muri a secco e costruzioni rupestri). Alcuni immobili saranno predisposti alla ricezione ricreativo-turistica, e verranno riqualificati.

Previsto anche l’inserimento di elementi indicatori e piccole infrastrutture (indicatori dei percorsi, indicatori didattici, aree di sosta con panchine, strutture rifugio, cartelli segnalatori, staccionate di separazione, aree di fitness all'aperto); l’eliminazione degli elementi cementizi inutili al contesto (viali, piccole strutture); la rifunzionalizzazione di aree libere, interne alla lama, da destinare alla coltivazione di orti urbani e orti didattici; la piantumazione con inserimento di nuova flora autoctona.

E poi saranno realizzati marciapiedi, creati con materiale drenante, a ridosso delle villette a schiera già presenti e un sistema di allerta idrometeorologico che consenta il deflusso delle acque di ruscellamento superficiale verso il mare durante le precipitazioni e le alluvioni.

E’ un altro risultato storico dell’impegno e del coraggio del fare che hanno sempre accompagnato le azioni, le scelte e le progettualità di Tommaso Minervini e della sua squadra. Molfetta non può tornare indietro. Il 26 giugno è necessario confermare al fiducia e Tommaso Minervini.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet