Recupero Password
A SpazioleArti di Molfetta questa sera al via la rassegna musicale con il blues del quintetto Cultural Boo Team
07 novembre 2015

MOLFETTA - A SpazioleArti del Teatrermitage a Molfetta, questa sera si ritorna a fare musica con il  primo appuntamento della rassegna Esperienze d’ascolto con la direzione artistica di Francesco Grillo.

Dopo i successi delle passate edizioni anche questa rassegna è “meticcia”. Generi vari con un filo che lega tutti gli appuntamenti: la passione, la professionalità e la qualità dei musicisti e dei progetti proposti. Ben 26 musicisti suoneranno in questa lunga  stagione che attraverserà l’inverno con un inedito finale in primavera.     

Si parte con grande ritmo questa sera alle ore 21 con l’esplosivo quintetto blues partenopeo Cultural Boo Team ( Simona Boo: voce - Salvatore Costigliola: armonica - Patrizio Catalano: batteria - Mario Sagliocchi: chitarra - Danilo Virgilio: basso )
Con grande carisma, questo quintetto capeggiato da Simona Boo (origini brasiliane, capoverdiane, portoghesi, etiopiche, islandesi e napoletane), attualmente anche voce femminile del famoso gruppo 99Posse appena rientrato dal tour europeo, presenterà uno show all'insegna del viaggio e dell'esplorazione in grado di trascinare il pubblico con una forte carica di buonumore.
I Cultural Boo Team nascono a Pozzuoli in provincia di Napoli nel dicembre del 2011 e rapidamente si fanno conoscere grazie al loro stile coinvolgente che contamina blues, rock ed altri ritmi.

La  rassegna Esperienze d’ascolto continuerà sabato 21 novembre con il duo De Palma-Pastanella presenta un progetto interessante di composizioni originali con sfumature etniche e allo stesso tempo contemporanee. La chitarra classica dialoga con le  percussioni, innestando elettronica e loop.

L’appuntamento del 12  dicembre è con i Wrong Side Project, un elegante e coinvolgente tributo al grande Tom Waits, notissimo bluesman e poeta, cantore dell’America dell’underground.

Il 9 gennaio  il nuovo anno si apre con I Maltesi, in corposa formazione di sestetto che, con professionalità ed estrema eleganza, omaggiano il grandissimo Fabrizio De Andrè.  Si passa al funky-jazz di pregio il

6 febbraio con Paolo Achenza, considerato il pianista capostipite del genere acid jazz in Italia, veneto di nascita ma barese di adozione. Un quintetto esplosivo. Si parte per  un grande viaggio il 19 marzo con gli Afrodiaspora, che con musiche, canti e ritmi, ci porteranno in giro tra Africa occidentale e America. Un concerto composto da interpretazioni acustiche, trascinanti e suggestive.          

La primavera porterà la musica all’esterno con l’innovativo progetto +SPAZIOleARTI  in collaborazione con l’Associazione Imprenditori Molfetta che prevede alcuni appuntamenti delocalizzati all’interno di aziende dell’area  industriale. Il 23 aprile sarà il jazz degli European Sound Project ad esprimere le sua musica all’interno di uno di questi inusuali spazi. Il repertorio del gruppo è interamente basato su composizioni originali di Nico Marziliano, pianista compositore e arrangiatore dalle numerose e prestigiose collaborazioni artistiche.

Ed in ultimo  grande chiusura della la rassegna musicale sabato 21 maggio con l’imperdibile appuntamento piano solo con Mirko Signorile, da anni attivo sulla scena jazz nazionale e con intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nel mondo (Giappone, Usa, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Israele, Russia, Ucraina, Croazia etc) e in tour europeo. Particolarità unica di questa data è la sperimentazione di un dialogo con il luogo inconsueto nel quale si terrà il concerto, lasciandosi ispirare in tempo reale dalle suggestioni provocate dal luogo stesso.

SpazioleArti si prepara ad accogliere una nuova intensa stagione di collaborazioni con le realtà artistiche professionali più interessanti del territorio e non  in un ambiente confortevole e propositivo di eventi piacevoli e di indiscussa qualità, all’insegna della inclusione, della condivisione e della convivialità.

Informazioni e prenotazioni: SpazioleArti/Teatrermitage – Molfetta - Via Pia 57/59   tel. 340.8643487 – 080.3355003 www.spaziolearti.it- , fb/spaziolearti.it

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet