Recupero Password
A Molfetta il progetto "La Scuola va a teatro"
14 novembre 2011

MOLFETTA - Il Progetto "La Scuola va a teatro" - proposto dall'Associazione Culturale Centro Italiano Promozione e Produzione dello Spettacolo C I P S  intende perseguire un intervento di programmazione  di una Rassegna di Teatro Ragazzi per le Scuole nella città di Molfetta presso il Cine Teatro Odeon di Via Baccarini 104.
Contribuire alla valorizzazione e alla diffusione della cultura teatrale alle giovani generazioni con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Molfetta, della Provincia di Bari, e della Banca Popolare di Bari  con il valido ed indispensabile consenso dei Dirigenti Scolastici nonché dei Docenti e dei Genitori.
Il patrocinio del Comune di Molfetta, della Provincia di Bari e non ultimo della Banca Popolare di Bari rafforza  in maniera determinante sia l'investimento economico sia quello progettuale.

"La scuola va a teatro" perché è esperienza formativa e culturale necessaria che stimola l'interesse dei ragazzi e dei giovani verso il mondo circostante, spinge alla cooperazione, alla creatività, alla tolleranza e alla partecipazione attiva.
Una  Rassegna con spettacoli scelti tra importanti Compagnie  professioniste tutte pugliesi per contribuire alla  valorizzazione  delle potenzialità culturali del nostro territorio.
Spettacoli  dedicati  a tutte le fasce di età e di grado di istruzione partendo dalle scuole dell'infanzia fino alle superiori secondarie.
Storie di ragazzi e storie di burattini, racconti di interculturalità o riflessioni sul razzismo, il rispetto per la natura e quello per gli altri, il brigantaggio, le opere di Ariosto, la Shoah…..La scelta dei titoli e delle tematiche  proposte che   sono il frutto di una pianificazione accurata da parte del Direttore Artistico Giovanna de Biase che fanno della  Rassegna " La Scuola va a Teatro " un percorso di creatività e un punto di riferimento per quanti desiderino utilizzare lo strumento teatro sia dal punto di vista aggregativo sia dal punto di vista culturale ed educativo.
A fine Rassegna è prevista la pubblicazione di una Rassegna Stampa preparata dagli stessi spettatori per ogni fascia di età e di grado di istruzione. Dai disegni dei più piccoli agli scritti dei più grandi.

Programma 2012
Infanzia ed Elementare
" 20 gennaio 
Rapolina la principessa dalla lunga treccia
Compagnia Radicanto di Bari
" 16 febbraio 
Secondo Pinocchio
Compagnia Burambò  di Foggia
" 29 marzo
Arcoiris
Compagnia Terramare di Nardò (le)

Media Inferiore
" 27 gennaio 
Voci di Vento
Compagnia Arterà di Conversano (ba)
" 22 marzo
Orlando
Compagnia Armamaxa di Ceglie Messapica (br)
" 3 aprile
Eroi in fumo
Compagnia La luna nel pozzo di Ostuni (br)

Media superiore
" 25 gennaio 
La Rosa Enflorence una rosa per non dimenticare
Compagnia Radicanto di Bari
" 22 marzo
Orlando
Compagnia Armamaxa di Ceglie Messapica (br)
" 27 marzo
Briganti
Compagnia Berardi-Casolari di Crispiano (ta)


 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet