A Molfetta il 2° memorial Vito Spadavecchia. Un triangolare da Leoni
MOLFETTA - Va ai “Leoni di fuoco” la seconda edizione del memorial Vito Spadavecchia, triangolare di calcio a cinque disputato sul campo della Santa Famiglia.
Dopo aver vinto la prima sfida, contro “Piazza Calvario” per 7-4, i campioni del minitorneo hanno dilagato nella loro seconda partita, contro “Vespa 77”, in quella che, nonostante la precedente sconfitta di questi ultimi contro Piazza Calvario dopo una serie interminabile di calci di rigore, aveva tutti i crismi di una finale. Perché la sconfitta ai rigori attribuiva un punto, e dunque con una vittoria sui Leoni “Vespa 77” si sarebbe aggiudicata il titolo.
Niente di tutto questo: i Leoni, ben messi in campo, maggiormente organizzati con un giusto mix di vivace gioventù in avanti e decana esperienza nelle retrovie, hanno spazzato via gli avversari, a cui hanno concesso solo il gol della bandiera. Goleada del capitano, Angelo Carabellese, primiato anche come mvp del torneo. Era stato meno facile, ma ugualmente agevole, il primo impegno, contro i blues di Piazza Calvario: tre reti di differenza, che però già indirizzavano il torneo.
Qualcosina deve infatti esser pesata se non altro nel divario finale di punteggio, nell'ultima sfida, la pausa dei Leoni frutto della vittoria nella prima partita, a fronte di una gara lunga e dispendiosa appena conclusa da Vespa 77, contro Piazza Calvario: 7 reti a 7 e una serie di altrettanti rigori per parte. All'inizio si sbaglia molto, poi le due squadre imbroccano una serie interminabile di penalties vincenti, fino all'errore fatale che dà i due punti a Piazza Calvario.
Sulla gradinata un bel clima, la giusta autoironia e, soprattutto, tanti sorrisi. Sicuramente la maniera più bella con cui Vito avrebbe voluto essere ricordato. Antonio Germinario, l'organizzatore del torneo e cugino di Vito, (sua anche una bellissima dedica su uno striscione) con i suoi Vespa 77 ha terminato il torneo all'ultimo posto. Ma ha tutt'altro che perso.
Autore: Vincenzo Azzollini