A Bari "CibusMed", Salone dell'Alimentazione Mediterranea
BARI – 29.4.2005
Dal 3 al 5 maggio verrà aperto a Bari “CibusMed”, il V Salone dell'Alimentazione Mediterranea. Oltre 450 espositori, 26.000 visitatori professionali, delegazioni provenienti da 25 paesi. Un unico evento espositivo al mondo, interamente dedicato all'alimentazione mediterranea, presso la Fiera del Levante di Bari. L'obiettivo: rendere il Mediterraneo una delle maggiori aree di crescita dell'export alimentare.
Un momento di incontro fra culture gastronomiche e le nascenti abitudini alimentari del nuovo mondo, che alla cucina mediterranea, al Mediterranean food, si è ispirato e sempre più di ispira. La “I Convention mondiale degli importatori dei prodotti alimentare italiani” (4 maggio) “evento centrale della Fiera” riunirà infatti oltre cento importatori, veri e propri testimonial dei cibi e delle bevande di casa nostra, provenienti da 55 paesi.
A conclusione dell'evento si terrà una tavola rotonda sul Made in Italy, occasione di confronto sulla diffusione dei prodotti italiani nel mondo e sulle opportunità di sviluppo dell'export alimentare. Al Made in Italy è dedicato anche il “Seminario imprenditoriale Italo-turco” (5 maggio), punto di partenza per conoscere meglio il mercato agroalimentare nel bacino del Mediterraneo e le opportunità di collaborazione tra Italia e Turchia, in vista della prossima visita di Stato di Ciampi a novembre. La dimensione d'impresa sarà al centro del convegno “Paura di crescere? Le dinamiche dell'impresa alimentare tra competitività e
sviluppo”(3 maggio), organizzato dal Gruppo Giovani di Federalimentare per individuare gli strumenti necessari all'incremento della dimensione aziendale, presupposto per un effettivo sviluppo di ricerca, innovazione e promozione dei nostri prodotti.
Il Salone è visitato da target professionali molto sensibili alle proposte del modello alimentare mediterraneo: importatori di specialità alimentari da Stati Uniti e Canada, importatori e trading dal Giappone, ristorazione indipendente e a catena, che sempre più include il menù mediterraneo tra la proprie proposte.
Inoltre sempre maggiore spazio della manifestazione è dedicato all'Ortofrutta e ai prodotti biologici, che avranno una sezione espositiva a loro dedicata. All'inaugurazione ufficiale del 3 maggio ha già confermato la sua partecipazione il ministro per le Politiche agricole e forestali, Giovanni Alemanno, mentre durante le giornate di apertura sarà conferito il Premio Internazionale “Leone d'Oro” dei Mastri Oleari, il riconoscimento più importante attribuito agli oli extravergini d'Oliva.
La Fiera è promossa da Federalimentare e Fiere di Parma in collaborazione con Ice, BuonItalia, Fiera del Levante e Regione Puglia. Per maggiori informazioni, collegarsi al sito di Cibus Med 2005. (http://www.fiere.parma.it/cibusmed/imain.htm).
Lucrezia Pagano