Recupero Password
5° Circolo Didattico "R. Scardigno" di Molfetta: via ai progetti PON
07 febbraio 2012

MOLFETTA - Hanno preso il via il 27 gennaio al 5° Circolo Didattico "R. Scardigno" di Molfetta, come cita un comunicato i progetti PON rivolti agli alunni frequentanti le classi 2^, 3^, 4^ e 5^. La scelta operata dalla scuola è risultata vincente: tutte le Azioni C1 proposte ed autorizzate mirano ad attuare interventi per lo sviluppo delle competenze chiave. Varie e diversificate le proposte: 4 moduli di Lingua Italiana, 2 moduli di Matematica e 1 modulo di Scienze.
Gli esperti, molti dei quali già noti a livello cittadino (e non solo), sono tutti professionisti con documentata esperienza didattica nella disciplina di riferimento con bambini frequentanti la scuola primaria. Nello specifico: "Leggo fuori e dentro la scena", modulo di Lingua Italiana per gli alunni delle classi 2^, che porrà particolare attenzione alla lettura e all'utilizzo delle diverse forme espressive, con Pantaleo Annese e Giulia Petruzzella; "Conosci l'acqua?", modulo di Scienze per gli alunni delle classi 3^ che mirerà a far conoscere l'elemento acqua in tutti i suoi aspetti, con Raffaele Annese; "Acqua in … fumetto", modulo di Lingua Italiana per le classi 3^ che affronterà la tematica Acqua-bene comune con una particolare tecnica linguistica, con Vittoria Facchini; "Tutti in riga", modulo di matematica per gli alunni delle classi 3^, teso a favorire l'apprendimento della geometria piana e a sviluppare le capacità logiche, con Tiziana T. Iusco; "Coltiviamo lettori", modulo di Lingua Italiana per le classi 4^, che porrà particolare attenzione alla comprensione implicita dei testi, con Corrado La Grasta e Paola Lupone; "Storie, autori e dintorni", modulo di Lingua Italiana per le classi 5^, che tenderà a favorire il piacere alla lettura attraverso animazioni e incontri con autori, con Pietro Capurso, Maria de Marco e Alessia Garofalo, e ultimo, solo in ordine di citazione, "Di tutto … un problema", modulo di Matematica per gli alunni delle classi 5^, finalizzato allo sviluppo del pensiero razionale e delle abilità geometriche, con Alessandra Ferrucci.
Tutti i moduli, concordi tutor ed esperti, avranno come nucleo tematico l'Acqua- patrimonio inestimabile e con attività differenti e diversificate daranno prova di come è possibile lavorare per classi parallele e non e in diversi ambiti disciplinari sullo stesso argomento.
Buon lavoro ad alunni, tutor ed esperti.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet