XXIII Campionato Italiano: la Puglia si fa onore
COLLEFERRO - Ottimo risultato della Puglia al XXIII Campionato Italiano a Rappresentative Regionali della Fijlkam settore karate, disputatosi a Colleferro domenica 31 gennaio. La forte compagine pugliese ha schierato 4 squadre tra maschili e femminili sia nel kata che nel kumite.
Entrambe le squadre maschili sono riuscite ad ottenere la qualificazione ai Campionati Europei in programma a Varsavia in Polonia il 29 e 30 maggio prossimi. La gara iniziata in salita con uno striminzito settimo posto per le ragazze del kata si è ben ripresa con il lodevolissimo terzo posto dei ragazzi, sempre nell'ambito del kata, che si sono aggiudicati il podio sconfiggendo 10 a 0 i loro avversari diretti. Contentissimi i tecnici del settore kata, Giuseppe D'Arpa e Antonio Di Serio che si sono avvalsi della preziosa collaborazione di Vito Barletti e Giovanni Mastropierro.
Nel settore kumite che, a differenza della gara di kata che si svolge a squadre, prevede la competizione degli atleti nelle singole categorie di peso con la somma finale dei risultati che determina la classifica.
La Puglia ha ottenuto il terzo posto nella categoria maschile e la relativa qualificazione ai campionati europei, mentre nella categoria femminile pur ottenendo lo stesso punteggio dell'Umbria ha ceduto il quarto posto, valido per la qualificazione, per un risultato in meno in classifica (Puglia con un primo posto e un terzo posto oltre agli altri piazzamenti, mentre Umbria un primo posto e due terzi posti oltre agli altri piazzamenti). Peccato perché appena un altro punto avrebbe permesso alla Puglia di qualificare anche la squadra femminile di kumite.
Nell'ambito femminile il primo posto di Elisabetta Gramegna e il terzo di Lucia Bucci, mentre in ambito maschile il primo posto di Leonardo Volpe, il secondo posto di Loris Di Bello e i terzi posti di Pietro Lorusso e di Leonardo Valente, per citare gli atleti saluti sul podio, senza però dimenticare l'importante apporto di tutti gli altri. Complimenti anche ai tecnici del settore kumite, Giuseppe Di Domenico e Daniele Simmi. Ma le felicitazioni maggiori, del nuovo vicepresidente Sabino Silvestri, sono state indirizzate al responsabile del centro tecnico regionale Nicola Simmi e al commissario tecnico regionale Marco Romanazzi.
Un grazie di cuore allo staff medico che ha seguito la squadra pugliese, il dottor Alfredo Scardicchio, la dottoressa Marilena Stasi e il dottor Alfonso Camporeale, oltre che al team manager Peppino Musolino sempre disponibile e affaccendato in tutte le incombenze burocratiche. Ma non possiamo tralasciare la preziosissima collaborazione della Trade Company Holding di Bari, lo sponsor tecnico, che ha fornito la divisa ufficiale alla squadra pugliese e l'ospitalità del Kendro di Triggiano sede del centro tecnico regionale e per ultimo, ma non ultima, la preziosissima collaborazione di Roberto D'Alessandro.
Al di là del risultato tecnico, certamente apprezzabile, la più grande soddisfazione è stata vedere il palazzetto di Colleferro pieno di pugliesi che tifavano per la Puglia senza nessuna distinzione di società ma come una unica grande famiglia, e questo non è che l'inizio.