XIII settimana della Cultura: anche il Centro di Recupero Tartarughe Marine aperto alle visite
Domani prevista la liberazione di due tartarughe
MOLFETTA - Diversi alunni della scuola media "G. Pascoli" di Molfetta domani, 10 aprile, parteciperanno alla liberazione di esemplari di tartarughe marine, appartenenti alla specie caretta caretta, curate presso il Centro di Recupero del Wwf Molfetta.
I volontari del Centro restituiranno al mare due tartarughe con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Molfetta, che metterà a disposizione i propri mezzi navali.
I piccoli studenti, dopo aver seguito, sulla banchina Seminario, una lezione sulle tartarughe, saliranno a bordo della motovedetta, accompagnati dal dirigente scolastico Matteo Azzollini e dai docenti, per assistere da vicino alla liberazione dei due esemplari.
Intanto, nei giorni scorsi, altre quattro tartarughe sono state liberate dai volontari del Centro con l'ausilio dei mezzi messi a disposizione dalla Lega Navale di Manfredonia.
Attività intensa per il Centro, basti pensare che le quattro tartarughe liberate sono state già sostituite da altrettanti esemplari affidati alle cure del Wwf negli ultimi dieci giorni. Tre tartarughe sono state recuperate da pescatori di Manfredonia mentre una è stata recuperata al largo della costa di Monopoli da un diportista che l'ha consegnata alla Capitaneria di Porto di Monopoli. L'esemplare è stato visitato da un veterinario della Asl, che ha redatto il rapporto medico, ed è stato affidato alle cure del centro molfettese.
Il Centro di Recupero Tartarughe Marine rientra, inoltre, nei siti protagonisti della XIII Settimana della Cultura, come evidenziato anche sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per informazioni e prenotazioni di visite basta rivolgersi ai recapiti 080.9143819 o 3466062937.
Tra l'altro le visite hanno una notevole valenza didattica, come dimostrato dalle numerose prenotazioni da parte di istituti scolastici di ogni ordine e grado, provenienti da tutta la provincia.