Recupero Password
WWF Molfetta: Recuperate 3500 api
15 aprile 2010

MOLFETTA - Con la primavera riprendono le segnalazioni di alveari realizzati in centri abitati.Nel pomeriggio di ieri, infatti, i volontari del Wwf Molfetta sono nuovamente intervenuti per recuperare circa 3.500 api (apis mellifica).
L'intervento di recupero delle api, che si erano sistemate all'interno di una siepe in piazza Risorgimento (o piazza Stazione) a Giovinazzo, è stato effettuato da Pasquale Salvemini del Wwf Molfetta e da Massimo De Filippis, apicultore di Bari, che hanno provveduto a sistemare in apposite arnie.
Si tratta di una specie di notevole importanza nell'ecosistema e che in questa stagione è in migrazione, quindi diventa sempre più facile avvistarle in città.
Nei centri abitati, infatti, trovano aree più calde rispetto alla campagna (dai 3 ai 5 gradi) e meno inquinate da pesticidi e fitofarmaci.
In considerazione della loro rilevanza per la biodiversità e della diminuzione di individui registrata negli scorsi anni, le api sono una specie protetta, pertanto devono essere recuperate e non uccise, come purtroppo talvolta accade anche con metodi particolarmente cruenti (con l'uso di diserbanti e/o bruciandole).
Il Wwf, dunque, invita le Amministrazioni ed i privati cittadini che dovessero individuare dei favi a contattare i volontari, che provvederanno al loro recupero, rivolgendosi presso la sede del Wwf Molfetta, in via G. Puccini, 16 o chiamando ai numeri: 346.60.62.937 oppure 080.914.38.19

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet