Recupero Password
Vilardi (Sinistra italiana Molfetta): delirante propaganda del Comune sul Molfest. Le bugie e i mancati rendiconti economici: che fine hanno fatto i nostri soldi?
05 luglio 2025

MOLFETTA – Continuano le giuste critiche all’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale, il Molfest, i cui improbabili successi sono vantati, come sempre dall’ufficio propaganda del sindaco.

Questa volta è Gabriele Vilardi, coordinatore cittadino di Sinistra Italiana di Molfetta: «È finalmente uscito il comunicato stampa di chiusura del Molfest, organizzato da LEG Live Emotion Group con la direzione artistica di Gianluca Del Carlo.

Una nota stampa che definirei delirante sotto molti punti di vista.

1) Le presenze in città.

La LEG cerca di aggiustare il tiro rispetto ai numeri monster sparati dall'Assessore alla Socialità Capurso di "120.000 presente quotidiane".

Parla di una media di 70.000 al giorno. Bene.

A questo punto mi chiedo: quali indicatori di output e di impatto sono stati considerati dalla Srl per poter determinare tale numero?

Sono accessi stimati? Esiste una distinzione tra residenti ed escursionisti? Esistono mezzi applicati per poter analizzare la partecipazione? Perchè non essendoci un ticket d'accesso, non esiste ufficialmente ad oggi nessuno strumento dichiarato per poter quantificare in modo scientifico tali presenze.

2) Siamo passati da 145.000 mq di area interessata a 147.000 mq, poco male visto che ormai la moltiplicazione dei numeri (e anche dei contributi economici ricevuti) è all'ordine del giorno.

3) Delle oltre 90 associazioni rispetto alle 40 del 2024 esiste un discrimine tra chi ha ricevuto un contributo economico/rimborso rispetto a chi ha ricevuto unicamente a titolo gratuito lo stand a disposizione. https://www.facebook.com/photo/?fbid=31082282748025532&set=a.101944419819437 Questa discriminazione, resa nota grazie alla collaborazione via via delle realtà sociali partecipanti e che immagino sia stata effettuata a "insindicabile giudizio" dell'azienda, cozza sia con la quantità di soldi investita (325.000 investiti da Regione Puglia con 250.000 euro e 75.000 direttamente dal Comune) che quella ricevuta dalla Srl (268.400 euro).

Che fine hanno fatto questi soldi? Esiste una rendicontazione chiara e trasparente?

A questo bisogna aggiungere il tema della presenza delle Forze Armate nella cosiddetta Hero Zone (come è lineare usare un tema di carattere pop inserendo forze dell'ordine no?): le Forze Armate hanno contribuito economicamente per essere lì presenti visto e considerato, e cito l' Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole , che "la presenza delle Forze Armate al Molfest rientra in una delle “azioni specifiche” del Programma di Comunicazione 2025 del Ministero della Difesa? E se si, di quanto?

Insomma, per riprendere la citazione di Del Carlo che afferma come "La vita è un viaggio straordinario costellato di esperienze che arricchiscono la nostra anima e la nostra conoscenza…", bisognerebbe capire se oltre all'anima chi si è effettivamente arricchito a spese dei cittadini pugliesi e molfettesi».

Interrogativi che resteranno senza risposta, avvalorando critiche e dubbi su una discussa manifestazione, che alla fine si rivela uno spreco di soldi solo per pochi.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet