Recupero Password
Via libera a Molfetta al proseguimento del bike sharing. Ma non vengono forniti i dati sul servizio e sulla sua utilità a danno dei parcheggi
21 agosto 2025

 MOLFETTA - Via libera della Giunta comunale al proseguimento del servizio di Bike Sharing sul territorio comunale con conseguente richiesta di inserimento del servizio nella programmazione regionale del trasporto pubblico locale.

La decisione è stata assunta in considerazione del fatto che la prosecuzione del servizio di Bike Sharing è di fondamentale importanza per il Comune di Molfetta, in quanto risponde a una crescente esigenza di mobilità ecologica e flessibile espressa dalla cittadinanza. Nei fatti ne riconosce l'importanza strategica per la mobilità sostenibile e la qualità della vita cittadina.

Le determinazioni della Giunta sono state trasmesse in Regione.

«Il Bike Sharing - ha dichiarato il vice sindaco Nicola Piergiovanni - rappresenta uno strumento concreto per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata e ridurre l’impatto ambientale della mobilità urbana. Come Amministrazione crediamo fortemente nella sua funzione strategica per migliorare la vivibilità della città e intendiamo rafforzarne il ruolo all’interno delle politiche di trasporto pubblico locale».

Naturalmente l’ufficio propaganda del Comune e Piergiovanni non forniscono dati sull’uso del servizio, che permetterebbe una valutazione oggettiva della validità del bike sharing.

Nutriamo forti dubbi in proposito e speriamo di essere smentiti, altrimenti con le chiacchiere non si governa. Intanto parcheggiare in città è impossibile, bici non se ne vedono, e la velostazione accanto alla ferrovia è quasi sempre deserta. Un successo di programmazione e realizzazione dell'amministrazione dello spreco di soldi pubblici. Un "ciambotto" inefficente di gente attaccata alla poltrona. E la qualità della vita peggiora sempre di più.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet