Vertenza Sud. La poesia nelle regioni dell’Italia meridionale
Marco de Santis ha presentato un volume di Daniele Giancane
Martedì 11 dicembre 2001, presso l’Auditorium di San Domenico, è stato presentato a Molfetta il volume Vertenza Sud. La poesia nelle regioni dell’Italia meridionale (Besa Editrice, Nardò, 2001; € 14,46), a cura di Daniele Giancane.
Sono intervenuti Daniele Giancane, come critico letterario curatore dell’antologia, e Marco de Santis, in qualità di critico specialista per la Puglia. Hanno letto liriche: Ada de Judicibus Lisena per la Puglia, Antonio Spagnuolo per la Campania e Loredana Pietrafesa per la Basilicata.
Il libro è una risposta con fatti, documenti e poesie allo strapotere della “linea lombarda” e della critica “ufficiale” gravitante intorno all’editoria, alle riviste e ai giornali di Milano. Oltre alla Puglia, alla Campagna e alla Basilicata, in Vertenza Sud sono presenti le scelte antologiche e i profili critici relativi all’Abruzzo, al Molise e alla Calabria, in una sorta di “questione meridionale” della letteratura.
I poeti pugliesi esaminati in dettaglio e antologizzati sono nell’ordine Ada de Judicibus, Edo Carella, Rino Bizzarro, Lino Angiuli, Daniele Giancane e Vittorino Curci. Tra i molfettesi citati nel libro vi sono anche Marco de Santis, Donato Altomare, Gianna Sallustio, Jole de Pinto, Gina Tota, Franco Bisceglie e il dialettale Domenico Amato.
M. d. S. jr