Recupero Password
Venerdì 24 maggio la proclamazione e la consegna delle borse di studio dell’Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro a Molfetta
21 maggio 2024

 MOLFETTA - Venerdì, 24 maggio, con inizio alle ore 16.30, presso il Chiostro della Fabbrica di San Domenico, si terrà la cerimonia di consegna delle diciotto borse di studio promosse dall’Associazione Elena e Beniamino Finocchiaro, riservate agli studenti delle scuole superiori di Molfetta.

Per questa edizione, l’Associazione ha proposto ai ragazzi due temi distinti, da svolgersi con elaborati scritti o con produzioni multimediali: uno riferito a Beniamino Finocchiaro e l’altro dedicato ad Elena Germano Finocchiaro, per la quale, nel 2024, si celebra il centenario della nascita. Entrambi i temi si concentrano sull’apporto delle due illustri personalità alla crescita culturale della città.

“Anche quest’anno – annota il prof. Angelantonio Spagnoletti, presidente della Commissione esaminatrice – abbiamo registrato un significativo interesse con ben 21 elaborati presentati e circa 30 ragazzi coinvolti, provenienti da quasi tutte le scuole superiori di Molfetta, che si sono cimentati presentando saggi scritti e produzioni video.”

“Non possiamo che essere soddisfatti dall’interesse suscitato tra le giovani generazioni su due personalità del ‘900 che – sottolinea Tommaso Minervini, presidente dell’Associazione – hanno scritto pagine importanti della storia cittadina e non solo. Il nostro impegno per mantenere viva la memoria collettiva su Beniamino ed Elena e il loro fondamentale contributo per lo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità cittadina non può avere riscontro migliore e ci incoraggia nella promozione di sempre nuove iniziative a favore dei ragazzi che hanno voglia di impegnarsi nello studio e nell’approfondimento.”

“Un particolare ringraziamento – continua Minervini – ai Dirigenti scolastici ed ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi, sostenendo e guidando il loro impegno, e alle prof.sse Linda Panunzio e Pina Andriani che hanno affiancato il prof. Spagnoletti nell’esame degli elaborati e nella compilazione della graduatoria”.

Durante la serata, il prof. Vito Antonio Leuzzi, storico e presidente dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC), presenterà la mostra “A lezione di Libertà – Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”, ospitata presso il Chiostro.

La cittadinanza è invitata.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet