Un piccolo grande coro all' I.C.S. “ S.Giovanni Bosco” di Molfetta
MOLFETTA - Le “buone pratiche” per la musica nella scuola primaria hanno trovato terreno fertile per la loro attuazione presso l’I.C.S. “ San Giovanni Bosco”.
Grazie soprattutto alla sensibilità e alla lungimiranza del Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Tiziana Santomauro e al patrocinio del Comune di Molfetta che ha condiviso i contenuti e le finalità del progetto, è nato il Coro“ MusicaIngioco” di Molfetta. La compagine corale costituita da 36 alunni individuati tra gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei plessi “ San Giovanni Bosco” e “ Zagami”, andrà a confluire di diritto nel “ Coro interscolastico regionale di Puglia”, formato da 500 alunni delle scuole pugliesi, che si esibirà nel mese di giugno insieme all’orchestra costituita a sua volta da oltre 500 elementi.
Gli alunni individuati stanno sperimentando il “ Sistema Abreu” che l’Associazione culturale MusicaIngioco di Bari, federata con il Sistema italiano di orchestre e cori giovanili presieduto da Claudio Abbado e dall’ex ministro della Cultura venezuelana Josè Antonio Abreu, attua da anni nella scuola.
Gli alunni interagiscono con il gesto del direttore e con la notazione tradizionale grazie alla body percussion, cioè suonando con il corpo mentre leggono lo spartito musicale, imparano la lettura ritmica in call & response e cantano con la notazione chironomica“ kodaly” dopo aver esperito la corretta modalità di respirazione diaframmatica.
Le lezioni sono tenute dall’esperta esterna m° Maria Celeste Fasano, cantante lirica, psicologa e psicoterapeuta in formazione in collaborazione con l’esperta interna ins. Antonella Rutigliani, referente Area musica dell’istituto.
Il M° Andrea Gargiulo, docente presso il Conservatorio di Bari e l’Università di Lecce nonchè direttore artistico dell’Associazione MusicaIngioco, supporterà l’azione didattica e la stesura del materiale didattico e artistico, consentendo la realizzazione dell’evento finale con l’esecuzione di una fiaba musicale per coro, orchestra e voce recitante eseguita dal vivo da oltre 1000 bambini.
Siamo certi che l’esperienza lascerà negli alunni dell’ I.C.S “ San Giovanni Bosco” un ricordo indimenticabile, la gratitudine nei confronti del Dirigente Scolastico che ha concesso loro questa incredibile opportunità e la consapevolezza del valore sociale ed educativo della musica, “diritto di tutti” e non privilegio di pochi.