Recupero Password
Nel Pd di Molfetta si chiede chiarezza sulle scelte del “segretario ombra Piero De Nicolo. Un iscritto scrive a “Quindici”
21 dicembre 2025

 

MOLFETTA – Cresce il dibattito nel Pd di Molfetta e sul ruolo del segretario ombra Piero De Nicolo che vorrebbe imporre candidature a sindaco non condivise da tutto il partito.
Su questo argomento, dopo l’intervento di Pietro Capurso, è la volta di un altro iscritto che chiede di restare anonimo: «Scrivo questa lettera chiedendo di restare anonimo, non per mancanza di assunzione di responsabilità, ma perché ritengo che il merito della discussione sia più importante del nome di chi interviene.

L’articolo di Pietro Capurso https://www.quindici-molfetta.it/cosa-succede-nel-partito-democratico-di-molfetta_60711.aspx non è uno sfogo personale né una polemica sterile, ma la presa d’atto di una situazione politica ormai evidente a Molfetta: l’esistenza di dinamiche ambigue e di una linea politica che sta tentando di snaturare il Partito Democratico, riproponendo schemi già falliti.

In questo quadro, l’intervento del segretario provinciale Giulitto (allego lettera) – che di fatto richiama all’ordine e “ferma” una deriva politica portata avanti dal segretario cittadino – non è un atto traumatico o autoritario, ma un fatto del tutto normale nella vita di un partito strutturato. Quando una linea politica non è condivisa, non produce sintesi e non trova legittimazione né nel partito né nella sua base, è fisiologico che venga messa in discussione.

Ed è altrettanto normale, in qualsiasi organizzazione politica seria, che se la linea del segretario D’Amato (e del segretario ombra Piero De Nichilo) non passa, la conseguenza non possa che essere una riflessione sulla sua permanenza nei rispettivi ruoli. Non si tratta di “epurazioni” o regolamenti di conti, ma di responsabilità politica: chi guida un partito lo fa finché gode della fiducia politica necessaria a farlo.

 

Continuare a restare aggrappati alle cariche nonostante una linea sconfessata non rafforza il Partito Democratico, lo indebolisce. E soprattutto alimenta quella confusione che negli anni ha allontanato elettori, militanti e simpatizzanti, già duramente provati da alleanze innaturali e scelte contraddittorie.

Se davvero si vuole costruire una proposta credibile per Molfetta, la chiarezza viene prima dell’unità di facciata. E la chiarezza, a volte, passa anche da un passo indietro.

Con rispetto,

Gianni

un iscritto al Partito Democratico».

 

Bari, 18 dicembre 2025

Preg.mo Sig.

Coordinatore di Circolo del PD Molfetta

Alberto d’Amato

E p.c.

gli iscritti tutti

Oggetto: Richiesta di rinvio Assemblea del Circolo PD di Molfetta

Gentile Segretario,

Care iscritte, cari iscritti,

in relazione alla convocazione dell’Assemblea delle iscritte e degli iscritti del Circolo del Partito Democratico di Molfetta, prevista per venerdì 19 dicembre p.v., nella qualità di Segretario della Federazione provinciale del Partito Democratico Terra di Bari ritengo opportuno formulare una richiesta di rinvio della stessa a data successiva alle festività natalizie.

Tale richiesta muove dall’esigenza di consentire alla Federazione di disporre del tempo necessario per una più approfondita comprensione e valutazione delle dinamiche politiche e organizzative che si stanno progressivamente delineando in vista del prossimo appuntamento elettorale delle elezioni amministrative.

La fase che il Partito Democratico di Molfetta è chiamato ad attraversare riveste una evidente rilevanza strategica non solo per il circolo cittadino, ma per l’intera comunità democratica del territorio.

Il rinvio dell’Assemblea consentirebbe di creare le condizioni per un confronto più proficuo e costruttivo, anche alla luce degli approfondimenti politici che la Federazione intende svolgere nelle prossime settimane.

Confidando nella comprensione e nella collaborazione di tutte e tutti, si porgono cordiali saluti e si coglie l’occasione per augurare serene festività natalizie.

Giuseppe Giulitto

Segretario della Federazione Partito Democratico – Terra di Bari

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet