Stasera a Molfetta si parla della riforma Nordio sulla separazione delle carriere dei magistrati
Il ministro Nordio
MOLFETTA – La legge sulla separazione delle carriere dei magistrati è una delle più controverse del governo Meloni. Di qui la necessità di un approfondimento dedicato a uno dei temi centrali del dibattito politico e istituzionale contemporaneo. Questa sera, venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 19, presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico, si svolgerà l’incontro pubblico intitolato “Riforma Nordio: per un voto consapevole”.
L’evento è pensato per fornire ai cittadini strumenti utili alla comprensione e alla riflessione su una riforma che interviene in maniera incisiva sul sistema giudiziario e, più in generale, sui meccanismi della democrazia. Si tratta di un momento aperto alla partecipazione di tutti, volto a informare, favorire l’ascolto di differenti punti di vista e stimolare un coinvolgimento attivo e responsabile nel confronto pubblico.
Prenderanno parte al dibattito l’Avv. Nicolas de Noia, del Comitato #giustodireno Bari, e il Dott. Michele Sollecito, Sindaco di Giovinazzo, a sostegno del Sì. Il confronto sarà coordinato dalla Dott.ssa Anna de Simone, Presidente della sezione GIP/GUP del Tribunale di Bari, mentre l’apertura dei lavori sarà curata da Dario de Robertis, già Consigliere della Città Metropolitana di Bari.
Gli organizzatori evidenziano il valore dell’informazione locale come strumento fondamentale per alimentare il dibattito pubblico e rivolgono un invito agli organi di stampa a prendere parte all’iniziativa, auspicando la diffusione di un comunicato rivolto alla cittadinanza per garantire la più ampia partecipazione possibile.
L’accesso è libero e l’invito è esteso a tutti coloro che desiderano approfondire i contenuti e le conseguenze della riforma, in un contesto di confronto aperto e costruttivo.