Un lettore denuncia a “Quindici”: vipere e sterpaglie nel comparto 15 a Molfetta
MOLFETTA – Comparto 15 (nuova zona di espansione a ridosso di via Ruvo) in primo piano: un lettore scrive a “Quindici” per denunciare la presenza di sterpaglie e di vipere (foto).
«Buongiorno, vorrei segnalare l’ennesima “anomalia” al comparto 15. Per sviluppare l’edilizia, nell’agro di Molfetta, fu utilizzato il metodo dei “Comparti” e quello che si vede nella prima foto è, più o meno, il confine del comparto 15. Un comparto che a differenza di altri era stato concepito per incrementare il verde pubblico nella città. A tale scopo il comune si asservì tutta l’area colorata in rosso.
Sono passati degli anni e niente si è fatto, mancano i fondi manca la volontà? Puntualmente però il Comune nel mese di maggio segnala ai cittadini di pulire le sterpaglie nei campi e lungo le strade per evitare incendi, pena un’ammenda salata. La nostra richiesta è, residenti del comparto 15, si può applicare l’ammenda al Comune visto che risulta inadempiente sulle sue pertinenze?
Come potete vedere dalle foto, tutta quell’area segnalata in rosso, attualmente è piena di sterpaglie belle alte e secche, pronte per… (non ci voglio pensare).
Fossero solo le sterpaglie sarebbe un problema ma all’interno vivono animali che possono risultare poco graditi, stamani ha fatto capolino l’ennesimo serpente (una vipera) e in quella strada, priva di viabilità sostenuta, i bambini ci giocano (anche da soli). Spero che l’ospedale ha del siero antivipera.
Per la verità le sterpaglie ai lati dei marciapiedi sono state eliminate ma tutto lo scarto della pulizia, per buona parte, è rimasto sul posto.
P.S.: Nel frattempo la vipera è stata soppressa, non so se volontariamente, ma altre ne usciranno.
Residente Comparto 15».
© Riproduzione riservata