Recupero Password
Un eccezionale e appaluditissimo Gregory Porter a Molfetta per la Fondazione Valente
26 luglio 2016

MOLFETTA - All’anfiteatro di ponente di Molfetta si è consumato un altro grande appuntamento (unica data in Italia) il grande Gregory Porter in concerto per la Fondazione Valente, che ogni anno per la stagione estiva si prodiga a portare artisti di caratura internazionale dalle nostre parti.

Cantante dotatissimo, californiano, si è trasferito a New York nel 2004. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo album Water. Il suo secondo disco Be Good è uscito nel 2012. L'anno seguente ha firmato per la Blue Note Records e ha pubblicato, nel settembre 2013, l'album Liquid Spirit. Grazie a questo disco ha vinto, nell'ambito dei Grammy Awards 2014, il Grammy al "miglior album jazz vocale". Liquid Spirit ha anche raggiunto la "top 10" della classifica britannica degli album.

Gospel, Blues, Soul fino ad approdare al Jazz, e che Jazz di ottima fattura, con Musicisti virtuosissimi, capaci di agglomerare nelle loro esibizioni tutti questi generi insieme con una semplicità spaventosa. Porter, a cui la vita ha sorriso dandogli una capacita vocale non comune, che lui alterna usandola, vuoi, con potenza e aggressività, vuoi con dolcezza e semplicità.

Standard e brani tratti dai suoi album il repertorio eseguito, compreso il famoso “Take me to the alley”, brano ascoltatissimo in rete, e altri tratti dal suo ultimo premiatissimo album “Liquid Spirit” (Blue Note).

Anfiteatro gremito e in estasi per la performance, e pubblico, venuto da tutta la provincia, che ha cantato insieme al “Nostro” la maggior parte dei brani eseguiti.

Alla fine gli stessi musicisti sembravano non voler finire mai il concerto, tanto erano meravigliati dal tanto calore dimostratogli dal pubblico.

Apprezzata e applaudita anche l’esibizione della cantante Nestia Abbattista di Molfetta e del bravo batterista Gennaro Pansini.

© Riproduzione riservata

Autore: Antonio Pisani
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet