Un call center per le informazioni sull'edilizia
MOLFETTA – 12.9.2002
Interessante iniziativa del Comune di Molfetta in materia edilizia. Per chi ha bisogno di informazioni sulla casa, ora c'è un call center, con un numero verde (800 017383) per “ricevere direttamente a casa tutte le informazioni relative all'assegnazione delle nuove case”. L'attuazione del Piano regolatore a Molfetta passa anche via cavo, attraverso questo call center realizzato appositamente per fornire chiarimenti e informazioni sugli ultimi provvedimenti approvati in materia di edilizia, sugli adempimenti che spettano al cittadino che voglia concorrere alle graduatorie per l'edilizia convenzionata e agevolata (cooperative), su date e scadenze future importanti per i “cerca casa” di Molfetta.
Rassicurante ed efficace il titolo dell'iniziativa: “Municipio amico”, un pacchetto di servizi rivolti ai cittadini per “facilitare e rendere trasparente il rapporto con la pubblica amministrazione” sul tema della casa.
Sì, perché oltre al numero verde, ad ospitare quesiti e risposte su casa e dintorni, è anche la rete.
Attraverso un sito internet esterno, al quale si può accedere direttamente dal sito istituzionale del Comune di Molfetta (www.comune.molfetta.ba.it), i cittadini potranno consultare i regolamenti per l'accesso ai bandi di assegnazione e porre domande precise su casi personali alle quali verrà data risposta, comunicata poi via e-mail direttamente all'interessato, e pubblicata sul sito per chiunque possa ricavarne informazioni utili alle sue esigenze.
Una maschera vi chiederà nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono, oltre al testo dell'interrogativo da porre. Finora le domande più frequenti riguardano l'edilizia convenzionata. Evidentemente è ancora il mercato gestito dalle cooperative edilizie a “tirare” a Molfetta. “Al bando devono partecipare tutti i soci iscritti alla cooperativa o solo alcuni?”, si chiede un cittadino. E ancora: “Se la cooperativa non è presente alla data di scelta dell'assegnazione cosa succede?”, “Come avviene la scelta dell'unità edilizia da parte delle cooperative?”.
Massimiliano Piscitelli