Un anziano sub di Molfetta scopre un’antica ancora in fondo al mare salentino
MOLFETTA – Un molfettese con la passione per le immersioni subacquee scopre un’antica ancora nel mare a Sud di Lecce.
Ma la notizia straordinaria è che il sub ha quasi 90 anni e venerdì scorso, approfittando del bel tempo e della temperatura dell’acqua molto gradevole, è andato a fare delle immersioni a sud di Lecce, nella Cala di San Andrea. Durante una delle immersioni ha intravisto una “sagoma” di ancora. Non voleva crederci. Ha dovuto ricredersi dopo averla toccata ed accarezzata. Si trattava di una antica e grossa ancora.
Era felice come un bambino. Al ritorno a Molfetta ha subito telefonato alla competente Delegazione di Spiaggia di San Foca. Dopo aver fornito i suoi dati, ha dato loro la notizia del ritrovamento.
L’anziano sub ha altresì fornito tutte le coordinate necessarie per trovala e l’ancora è stata ritrovata e sarà recuperata nei prossimi giorni con mezzi e strumenti adeguati.
Il molfettese Vitangelo Solimini, non ha scoperto i Bronzi di Riace (anche questi trovati da un sub romano che, spesso si immergeva nelle acque calabri), ma alla sua età, 87 anni, anche un’antica ancora è una notizia da segnalare. E la notizia di un sub che si immerge ancora in apnea a quell’età, lo è ancora di più. Complimenti Vitangelo, molfettese verace!
© Riproduzione riservata