ULTIM'ORA: Il sindaco chiede il rinvio del Consiglio. La maggioranza non ha più i numeri per governare
MOLFETTA - 28.9.2005
Clamoroso colpo di scena nella situazione politica ed amministrativa della città: il sindaco, Tommaso Minervini, ha inviato poco fa una comunicazione al presidente del Consiglio Comunale con cui chiede il rinvio della seduta della massima assiste cittadina prevista per oggi, motivando tale richiesta con improcrastinabili impegni istituzionali che lo vedrebbero impossibilitato a partecipare.
La ragione, però, sembra che sia ben altra: oggi questa amministrazione, dopo il “disimpegno” più o meno esplicito del Nuovo Psi e del movimento “Molfetta che vogliamo” e la situazione ingovernabile all'interno del gruppo di Alleanza Nazionale, non ha più i numeri per poter governare e il consiglio comunale previsto per questa sera non potrebbe far altro che prendere atto di questa situazione.
I consiglieri di opposizione sono determinati nel respingere la richiesta di rinvio e chiederanno ufficialmente in aula l'apertura di una discussione di carattere politico sullo stato di salute dell'amministrazione, in modo da giungere ad un chiarimento definitivo nella sede istituzionale a questo deputata.
A quel punto toccherà vedere che decisione intenderà assumere la maggioranza in consiglio comunale. Ma sarebbe ora che si prendesse atto della situazione e si ponesse fine a questo infausto “accanimento terapeutico” su una amministrazione che ormai, evidentemente, non è più nelle condizioni di governare.
Giulio Calvani