MOLFETTA - E’ tutto pronto anche a Molfetta per le consultazioni primarie per la scelta dei parlamentari del Partito Democratico. Seggi aperti domenica 30 dicembre, dalle ore 8 alle ore 21 presso la Fabbrica di San Domenico. Per questo nuovo importante appuntamento di democrazia diretta che coinvolgerà, a livello nazionale, centinaia di migliaia di elettori e simpatizzanti, il circolo locale del PD sta profondendo, grazie all’impegno di tutti i suoi iscritti e militanti, un rilevantissimo sforzo in termini organizzativi, visto anche il periodo festivo. Ma nonostante le oggettive difficoltà, a nessuno sfugge l’importanza di questo delicato passaggio che consente di restituire al popolo democratico e riformista la possibilità di scegliere direttamente i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato, nonostante l’attuale legge elettorale (il cosiddetto Porcellum, voluto da PdL e Lega) che prevede, come noto, i listini bloccati.
E’, questa, un’occasione importantissima per tutti quelli che credono nella democrazia e che intendono tornare ad esercitare direttamente la sovranità popolare. Appare evidente, oggi più che mai, la differenza abissale tra un centrodestra in evidente crisi di identità capace solo di riproporre affannosamente vecchie ricette e personaggi usurati, e il Partito Democratico che mette in campo una politica innovativa anche per la scelta della sua classe dirigente.
Si ricorda che potranno partecipare al voto per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale tutti gli elettori e le elettrici che si sono recati alle urne in occasione delle primarie per la scelta del candidato premier, domenica 25 novembre e che, pertanto, sono compresi nell’Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune”, oltre agli iscritti al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto. Per esercitare il diritto di voto ciascun elettore dovrà presentarsi al seggio munito di un valido documento di identità e dichiararsi elettore del PD. Potranno essere espresse fino a un massimo di due preferenze, differenti per genere (uomo/donna). Alle elezioni primarie di domenica 30 dicembre sarà presente, come candidato, anche il molfettese Pietro Augusto de Nicolo che in questi giorni sta conducendo la sua campagna elettorale in tutta la Provincia di Bari e che anche ieri ha avuto modo di incontrare gli iscritti e i simpatizzanti della città nel corso dell’assemblea del locale circolo del partito, per rinnovare il suo invito al voto e ribadire le motivazioni politiche alla base della sua candidatura e le ricadute positive che una sua eventuale affermazione porterebbe al centrosinistra locale che, dopo molti anni, tornerebbe ad esprimere un suo rappresentante in Parlamento.