Recupero Password
“Tra scuola e fantasia” spettacolo teatrale alla Manzoni-Poli di Molfetta
03 giugno 2016

MOLFETTA - Lunedì 6 giugno alle ore 17.30 si svolgerà presso il Teatro Don Bosco lo spettacolo teatrale intitolato: “Tra scuola e fantasia”. L’idea è sorta dall’unione di due progetti diversi: uno a conclusione di un percorso scolastico degli alunni delle classi quinte dell’istituto comprensivo Manzoni-Poli del plesso C. Alberto e l’altro dall’ormai consolidato appuntamento con il coro della scuola primaria “Voci in gioco”.

Il percorso delle classi V, guidate dalle insegnanti Immacolata D’ Angella, Angela Farinola, Rosalia Tedeschi, Antonella Patimo,  è partito dal progetto educativo didattico intitolato “L’arte del bel costume” realizzato con la magistrale collaborazione dell’esperta Susanna Altamura che tanto interesse ha suscitato nei bambini.

Durante il progetto gli alunni, dopo aver appreso, non solo attraverso i libri di storia ma anche visitando i siti archeologici di Ercolano e Paestum, mete del loro viaggio di istruzione, gli usi e costumi del popolo dell’antica Roma, hanno provato a realizzare con le loro mani gli oggetti e a confezionare gli abiti tipici dell’epoca. Così, travolti da un insieme di arte e tecniche di decorazione che hanno stimolato al massimo la loro manualità, il loro intelletto e la loro fantasia, si sono immedesimati nei personaggi del tempo e hanno colto le trasformazioni avvenute nei secoli della scuola come istituzione e luogo di incontro e di apprendimento.

Il confronto tra i mezzi e gli strumenti utilizzati nella scuola dell’antica Roma (lo stilo e la tavoletta) con quelli di oggi di tipo digitale, è servito per ricostruire una realtà passata, ma ancora affascinante, diventando consapevoli di quanto il loro mondo sia diverso da quello del passato e divertendosi a raccontare la scuola vissuta da loro in questi cinque anni.

Nella seconda parte della manifestazione si esibirà il coro della scuola primaria “Voci in gioco” diretto dall’ ins. Damiana Spaccavento.

I piccoli coristi eseguiranno alcune canzoni tratte dalle fiabe di Walt Disney: “Lo stretto indispensabile”, “Crudelia de Mon”, “Alleluia, tutti jazzisti,” “La bella e la bestia”, “Hakuna matata”, “In fondo al mar”, “Il mondo è mio” e… per concludere “All’ alba sorgerò” che vedrà come solista una ex corista, l’alunna Gabriella Marzocca, iscritta alla Scuola Media Poli, facente parte dell’Istituto Comprensivo.
Perché le fiabe? Perché le fiabe sanno “parlare” ai bambini, agendo sulla loro sfera emotiva e diventando un importante strumento di crescita.

La fiaba non è solo narrazione, ma un evento in cui entrano in gioco vari elementi: vocali, gestuali, mimici, in accordo con la capacità di “recepire”, propria dei bambini.

Quando ad una fiaba si aggiunge poi la musica, l’evento viene comunicato in maniera amplificata: i suoni aggiungono tutta una serie di sensazioni misteriose e impalpabili, capaci di risvegliare magicamente emozioni e stati d’animo.

Dopo la proiezione di alcune scene dei film da cui sono tratte le canzoni il coro cercherà di ricreare la “magia delle favole” .

Un ringraziamento speciale per la realizzazione della manifestazione va fatto alla cartolibreria Be Happy, alla tipografia Gadaleta e al Dirigente Scolatico Prof. Michele Laudadio che è sempre un grande sostenitore delle attività dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli” di Molfetta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet