Tennistavolo, la coppa delle regioni torna a Molfetta
MOLFETTA - Sembrava che ormai la 31^ edizione della Coppa delle Regioni fosse svanita per sempre, come cita un comunicato stampa, e che dovesse trasferirsi in un'altra regione a causa del disimpegno in primis dell'Amministrazione Comunale e poi anche dell'Amministrazione Provinciale e della Regione.
Ma, in extremis, la manifestazione è ritornata a Molfetta grazie alla Presidenza Nazionale della Federazione Italiana Tennistavolo ed alla Direzione del Grand Hotel Riva del Sole di Giovinazzo.
Infatti, la Federazione si è immedesimata pienamente nelle oggettive difficoltà organizzative dell'ASD Circolo Tennistavolo Molfetta, società affidataria della manifestazione fin dal 2003, assicurando un contributo finanziario immediato per affrontare almeno in parte le spese iniziali, mentre dal canto suo il Grand Hotel Riva del Sole di Giovinazzo, la struttura ricettivo alberghiera che dal 1982 è sede logistica di tutte le manifestazioni pongistiche internazionali e nazionali, ha dimostrato fattivamente di voler collaborare con la società offrendo per l'ospitalità delle rappresentative regionali condizioni tariffarie meno onerose delle precedenti edizioni.
Davanti a questi concreti segnali positivi la dirigenza molfettese non si è tirata indietro ed ha preso la decisione di rischiare ancora una volta pur di non perdere, proprio nell'anno in cui si festeggia il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, una manifestazione che ne incarna lo spirito facendo incontrare le rappresentanze pongistiche di tutte le regioni italiane e della Repubblica di San Marino!
Di conseguenza è ripartita a tutta birra la macchina organizzativa, considerato il breve margine di tempo a disposizione fino alla data di svolgimento della manifestazione inserita nel calendario federale per l'ormai prossimo week end dall'8 al 10 aprile, e cioè fra soli quindici giorni!!!
Una manifestazione che annualmente ha fatto conoscere la nostra terra a circa duecento persone provenienti da tutte le regioni e che ha costituito un'occasione di lavoro per le aziende del territorio in diversi settori merceologici, quali: strutture ricettivo-alberghiere, servizi di trasporto, servizi grafici e tipografici, materiale di premiazione, servizi fotografici e televisivi, prodotti locali ecc..
Sarebbe stato veramente un peccato perdere tutto questo, sebbene non soltanto gli Enti pubblici ma anche la piccola, media e grande imprenditoria locale non ha mosso un solo dito per evitarlo, anzi!
A questo punto la dirigenza si augura che almeno gli Enti pubblici facciano la loro parte: a cominciare dall'Amministrazione Comunale, nettamente in debito finora con l'ASD CTT Molfetta, per proseguire con la Provincia di Bari e soprattutto con la Regione Puglia, che ha già fatto intravedere spiragli di luce.
Al riguardo il CTT Molfetta con una nuova richiesta di finanziamento ha sottolineato che l'art. 4 comma 2 lettera K dello Statuto comunale vigente, fra gli obiettivi programmatici, afferma che "il Comune concorre a realizzare lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità locale operando per promuovere e sostenere iniziative adeguate per l'organizzazione del tempo libero con particolare riguardo alle attività culturali, turistiche, sociali e sportive dilettantistiche": quindi, non soltanto attività culturali o presunte tali (ben 112 interventi nel 2009) ma anche attività sportive (solo 18 interventi nello stesso anno).
In virtù di questo la società ha chiesto al Sindaco, sulla scia di quanto è stato già deliberato per il settore cultura, di impegnare le risorse per l'attuazione di politiche rivolte alla diffusione anche delle attività sportive dilettantistiche, attraverso eventi internazionali / nazionali, invitandola a ricorrere all'istituto dell'affidamento del servizio non potendo procedere in proprio agli adempimenti organizzativi che richiedono competenza e professionalità.
Nello specifico, il CTT Molfetta ha chiesto all'Amministrazione comunale di prendere atto e di fare proprio il programma formulato in precedenza per l'organizzazione della 31^ Coppa delle Regioni Under 14 di tennistavolo e di stanziare nel bilancio 2011 in corso di formazione le risorse per cofinanziare l'iniziativa sportiva dilettantistica caratterizzata dalla continuità e finalizzata anche alla promozione turistica dell'intero territorio.
Serve, in definitiva, la volontà politica di voltare pagina nei confronti dell'attività sportiva in generale e del tennistavolo in particolare, ponendo rimedio a quanto non è stato concesso per la 30^ edizione della Coppa delle Regioni, svoltasi nel lontano week end del 2-3 aprile 2010 ed impegnando le risorse necessarie per organizzare la 31^ edizione nuovamente in programma a Molfetta sabato 9 e domenica 10 aprile.
In ogni caso, la società si auspica che questa volta la risposta istituzionale dell'Ente locale arrivi direttamente dal Sindaco e non per il tramite di una laconica nota dirigenziale, come è stato fatto nello scorso mese di febbraio per comunicare che la richiesta di patrocinio e di contributo finanziario non poteva essere accolta. Sarà questa la volta buona che qualcosa finalmente si smuova? C'è da augurarselo per continuare a credere senza riserve nella politica.