Teatro, musica e animazione per il Natale di Stelle molfettese
Tante le sorprese previste nel calendario natalizio promosso dal Comune di Molfetta
MOLFETTA - Oltre trenta spettacoli itineranti per un mix di musica, teatro, animazione e gastronomia. È “Natale di Stelle”, la rassegna di eventi natalizi che - dal 4 al 23 dicembre prossimi - animeranno le vie commerciali di Molfetta. Il programma completo è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa cui hanno preso parte il sindaco di Molfetta Antonio Azzollini, l'assessore al Commercio Mimmo Corrieri, l'assessore al Marketing Territoriale e Centro Storico Giacomo Spadavecchia e il responsabile dell'associazione “Il Carro dei Comici”, Francesco Tammacco, che ha collaborato alla organizzazione degli eventi. Punto di forza del calendario è un mix di spettacoli di strada gratuiti a base di musica, teatro e animazione, pensati per tutti i gusti e per tutte l'età, che ha già riscontrato l'adesione da parte di tutte le associazioni di categoria e dei sindacati del settore commercio. Saranno inoltre coinvolte diverse zone della città, del centro così come della periferia: dal Centro Storico a via Cavallotti; da Corso Umberto a Piazza Cappuccini; da viale Pio XI a Largo Sant'Angelo; da via XX Settembre a Piazza Paradiso. Il risultato sarà un vero e proprio assaggio dell' “ipermercato all'aperto”.
Tante le sorprese previste nel calendario natalizio promosso dal Comune di Molfetta. Obiettivo: rilanciare il commercio di prossimità e valorizzare le professionalità artistiche e culturali locali. Si inizia giovedì prossimo, 4 dicembre, con la musica del quartetto “Dvorak” nel Centro Storico e poi a seguire, fino all'antivigilia di Natale, ogni giorno la città sarà letteralmente invasa da giocolieri, musicisti, attori, animatori di strada, ritrattisti, trampolieri, pupazzi in maschera, maghi, sbandieratori, mangiatori di fuoco, cavalieri medievali. Faranno da colonna sonora alle serate di “Natale di Stelle” i concerti per oboe e pianoforte o per chitarra e mandolino, i tradizionali canti natalizi del Coro dell'Avis, quelli della tradizione popolare del gruppo “Terre Dei Musicanti”, le note di Federico Ancona, della “Respa Band”, il blues del gruppo “Blues 4”, la musica classica del “Quartetto “Tchaikovsky”.
Non mancherà il teatro con uno spettacolo di burattini della tradizione napoletana (“Le Guarattelle”), i cantastorie, il teatro di strada di Giulio Bufo, la compagnia “Kabala Teatro”, la stravaganza di Ottopanzer il quale, tra le altre cose, si improvviserà Cavaliere Medievale girando per le vie della città con una simpatica corazza; le scene dal vivo condite di musica di “Bartolomeo e Cioppina”. E, ancora, i giochi di predigitazione insaporiti con l'ironia di Mago Edgardo, le improvvisazioni della tradizione circense di “Nando e Maila”.
A proposito di stelle, poi, da non perdere sarà l'appuntamento con il “Planetario”, un maxi tendone allestito in Piazza Principe di Napoli all'interno del quale, sulla volta, saranno proiettate le costellazioni celesti. Qui, in una suggestiva atmosfera di grande coinvolgimento, fatta di luci e suoni, un astronomo indicherà al pubblico i nomi delle costellazioni, dei pianeti e delle stelle e insegnerà a “leggere” la volta celeste, mentre sullo sfondo alcuni attori reciteranno dal vivo le più belle favole popolari del Sud Italia. Per i buongustai: tour a base di castagne, vino e altri prodotti della cucina locale.
Spettacolo e divertimento garantiti anche per la serata finale del 23 dicembre quando uno speciale carro trainato da cavalli attraverserà le vie della città accompagnato da tutti gli artisti di “Natale di Stelle” e i personaggi di fantasia delle migliori produzioni teatrali de “Il Carro dei Comici”, per una allegra sfilata conclusiva a base di musica e allegria.
“LA MÈGGHIE VETRINE”
Nel calendario di iniziative natalizie presentate dall'amministrazione comunale c'è anche il primo concorso cittadino “La Mègghie Vetrine”. Saranno premiati i negozi che allestiranno le più belle vetrine a tema natalizio. Al concorso potranno partecipare tutte le attività commerciali esistenti in città di qualunque tipologia di vendita, anche se non iscritte ad associazioni di categoria. Sarà il voto espresso da una giuria composta da esperti di arte, estetica, design, scenografia e fotografia, sommato al voto popolare, a decretare i vincitori del concorso che saranno premiati il prossimo 6 gennaio.
ASSOCIAZIONI E SINDACATI ADERENTI
Al programma di eventi natalizi presentato dall'amministrazione comunale di Molfetta hanno già aderito le seguenti associazioni culturali, di categoria e sindacati del settore commercio: Molfetta Shopping, Associazione Corso Margherita di Savoia, Associazione Via XX Settembre, Confdettaglianti, Fidapa, Confcommercio, Confesercenti, Molfetta Night & Day, Adoc, Ced Ascom, Ci.De.C., Associazione Consumatori, Cgil, Cisl, Uil, Club delle Imprenditrici.