Successo della Personale di Gaetano Grillo nel Museo del Montenegro
MOLFETTA – 17.5.2004
Successo dell'iniziativa culturale in corso in Montenegro: per la prima volta un artista italiano espone con una importante mostra personale nel Museo della Capitale Podgorica. E' il molfettese Gaetano Grillo che vive a Milano da trent'anni ed è titolare di Pittura all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.
L'artista, che ha esposto in numerose mostre in gallerie e musei d'Europa, è noto anche per aver fondato la Mostra Internazionale Mediterranea già realizzata a Tirana (1998) e Dubrovnik (2001). Grillo sviluppa, attraverso la sua ricerca artistica, il concetto dell'identità mediterranea con una personalissima e complessa visione culturale che si concretizza in una pittura concettuale e simbolica.
Grillo dichiara con forza il suo essere “pittore mediterraneo” enfatizzando il linguaggio della pittura sino a farlo diventare mitico; attitudine congenita e propria della cultura mediterranea. Se la cultura mediterranea si è formata attraverso la navigazione del grande bacino, la cultura contemporanea si sta formando attraverso la navigazione in internet, con la stessa modalità di contaminazioni, stratificazioni culturali e fusioni.
La mostra comprende 55 opere anche di grandi dimensioni, realizzate negli ultimi anni. Si tratta di dipinti, sculture e oggetti in cui l'identità mediterranea viene trattata appunto attraverso una stratificazione continua di scritture, immagini, icone e segni, tratti da ogni cultura e da ogni tempo e fatti interagire fra loro finché ogni frammento partecipi alla costruzione di un linguaggio onnivoro, capace di metabolizzare tutto.
La mostra è curata dal critico Petar Cukovic, Direttore dei Musei nazionali del Montenegro, che ha sintetizzato la poetica di Grillo nel testo pubblicato in catalogo ed è accompagnata da una monografia di 250 pagine.
La mostra è stata promossa dal Consolato Generale d'Italia in Montenegro, dall'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e dal ministero della Cultura del Governo del Montenegro.
L'organizzazione logistica e gli allestimenti sono stati curati dalla Lorusso Arte di Andria (Bari) che da anni promuove l'attività artistica di Grillo.
La Mostra, inaugurata il 22 aprile si concluderà giovedì 22 maggio.