Successo della Mostra “50 artisti per il piccolo formato”
Successo di pubblico per la 6ª Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea “50 artisti per il piccolo formato”, alla Sala dei Templari, un'esposizione significativa per sottolineare le linee guida dell'arte contemporanea in Terra di Bari (nella foto, l'inaugurazione). E' stata l'occasione, tra l'altro, di incontrare un discreto numero di artisti già visti in numerose sedi, ma mai visti alle prese con opere di modeste dimensioni, quasi da camera, a creare un'atmosfera pacata e silenziosa, quasi di raccolto dialogo tra pittore e osservatore. Dalla natura morta al ritratto, da paesaggi ad arte astratta, attraverso tecniche e superfici diverse, su cui a predominare è, ovviamente, l'olio su tela.
La mostra, patrocinata dal Comune di Molfetta, in collaborazione con il Centro Culturale d'Arte “Il Punto”, presieduto dalla professoressa Pina Pisani e il gruppo “Artezero”, ha visto oltre cinquanta artisti protagonisti sicuramente diversi e validi per qualità e idee.
Questi gli artisti presenti: Addamiano, Allegretta, Angione, Bonaduce, Bufi, Carabellese, Carmentano, Carone, Cassandro, Dell'Erba, De Palma, De Santoli, De Sario, Di Canosa, D'Ingeo, Facchini, Fusca, Gallomaresca, Giancaspro, Granito F., Granito N., Groccia, Guaricci, Guastamacchia, La Morgese Ang., La Morgese Ant., Lasorsa, Laurelli, Lauria, Lovaglio, Martinelli, Menolascina, Mezzina, Miriello, Morgese, Nuovo, Palazzo, Paloscia, Palombo, Petronelli, Pisani, Roca, Rutigliano, Sforza, Sigilli, Solimini, Sciancalepore, Spadavecchia, Valente F., Valente V., Veneziano, Verdelocco, Vino, Zaza.
Un'ottima esposizione, specie in una città che ha senz'altro bisogno di crescere dal punto di vista artistico, e in termini di promozione e in termini di proposte.
Michele Bruno