Storie da Museo. Il Sognalibro, mille e una storia al Museo diocesano di Molfetta
MOLFETTA - Una grande partecipazione di piccoli e grandi visitatori, più di cento, ha dato il via alla terza edizione di Storie da Museo, la rassegna di attività ludico-didattiche per ragazzi organizzata dalla Cooperativa FeArT al Museo Diocesano, quest'anno patrocinata e sostenuta dal Settore socio-educativo del Comune di Molfetta.
La nuova proposta è interamente dedicata al mondo del Libro e della lettura come occasione unica e fantastica per scoprire e imparare attraverso il divertimento; racconti e favole sono narrate da professionisti del settore, che con grande fantasia proiettano grandi e piccoli in divertenti storie.
La rassegna ha esordito in bellezza con la collaborazione, ormai consolidata, del Teatro dei CIPIS, che con la simpaticissima performance di Giulia Petruzzella hanno narrato la storia di una ingegnosa formichina "Enrica la formica". Per un'oretta i bambini e le bambine hanno accompagnato la formica e i suoi amici in canti, balli e avventure tutte da ridere e l'Auditorium del Museo Diocesano si è trasformato in un luogo a misura di bambino, dove per una volta tutto è stato concesso…giocare, gridare, mangiare.
L'iniziativa continua domenica 20 novembre con le letture animate a cura di Antonella Zezza che coinvolgerà i piccoli lettori nella storia di uno strano scienziato e dei suoi strampalati esperimenti; i bambini diverranno i protagonisti del libro con buffi travestimenti e prove da superare.
Ancora una volta il Museo Diocesano vuole proporsi come centro culturale, per grandi e piccini, attivamente impegnato sul territorio cittadino, e non solo, per veicolare il messaggio di un Museo come luogo non solo conservativo ma soprattutto di promozione culturale ed artistica.
Il Museo Diocesano appartiene al suo territorio e soprattutto ai più piccoli!